LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 07:15:24 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Tre nomi per battere i nazionalisti  (Letto 1516 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 08, 2017, 11:18:56 pm »

Focus
Unità.tv - @unitaonline

· 4 gennaio 2017
Tre nomi per battere i nazionalisti
Europa   

Il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung scommette su Merkel, Macron e Renzi per “vincere la battaglia per l’Europa”

È di pochi giorni fa un articolo dell’edizione europea di Politico, che metteva in fila dodici persone o gruppi in grado di “rovinare il 2017″. In Italia, l’eco di quel testo è arrivata soprattutto per la strumentalizzazione che ne ha fatto Beppe Grillo, autoproclamandosi “uno dei 12 personaggi più influenti d’Europa”, quando l’autore dell’articolo originale voleva invece dire ben altro.

E oggi Politico.eu torna sul tema dei rischi per l’Ue in questo 2017 ricco di tornate elettorali importanti (in Francia e Germania soprattutto, ma forse anche l’Italia) con un commento dell’italiano Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni. Secondo Mingardi, il vero problema non è il populismo in sé, quanto piuttosto il disagio sociale che lo alimenta e che deriva dalla mancanza di misure adeguate per la crescita.

Nel clima di paura che attraversa il Continente, il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung indica in un suo articolo pubblicato oggi tre nomi su cui puntare per difendere il futuro dell’Europa. Il primo, naturalmente è quello di Angela Merkel, che si appresta ad andare alle urne per il suo quarto mandato da Cancelliera con il rischio rappresentato dal partito della destra euroscettica Alternative für Deutschland. Difendendo le sue scelte in materia di accoglienza dei rifugiati, anche dopo la strage di Berlino, Merkel ha dato prova non solo di tenuta politica, ma anche di quei sentimenti di solidarietà e pace che stanno alla base del progetto europeo.

Il secondo nome indicato dalla Sz è Emmanuel Macron, ex ministro dell’Economia e candidato indipendente alle presidenziali francesi, uscito dal Partito socialista per fondare il suo movimento di impronta liberal En marche, accreditato dai sondaggi di un risultato oscillante tra il 12 e il 15%. “Un uomo del futuro, per la Francia e per l’Europa”, secondo il quotidiano tedesco, che ne apprezza il coraggioso europeismo.

Il terzo ‘amico dell’Europa’ per la Süddeutsche Zeitung è Matteo Renzi, le cui battaglie condotte anche in chiave anti-tedesca non ne hanno quindi minato la figura europeista. “Anche lui è giovane, europeista, pronto alle riforme, e determinato ad affrontare i nazionalisti – scrive il quotidiano -. Anche lui tornerà in scena”.

La conclusione del giornale tedesco è quindi improntata all’ottimismo: “Gli amici dell’Ue non devono scoraggiarsi. Perché politici come Macron e Renzi danno speranza: la battaglia per l’Europa si può vincere”.

Da - http://www.unita.tv/focus/merkel-macron-renzi-salvare-europa/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!