LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 02:06:52 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: La mossa del Pd. Cambiare i "vitalizi" per andare al voto subito  (Letto 1721 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 31, 2016, 02:41:10 pm »

La mossa del Pd. Cambiare i "vitalizi" per andare al voto subito
Repubblica   
Pubblicato: 27/12/2016 14:07 CET Aggiornato: 16 minuti fa

La mossa del Pd per evitare una prorogatio del Governo Gentiloni e al contempo mettere nell'angolo l'M5s. Repubblica racconta oggi in un retroscena il provvedimento in rampa di lancio a Montecitorio che "può segnare una svolta, un punto in favore dei renziani: convincere peones e new entry parlamentari a chiudere anzitempo la legislatura con una contropartita niente male. Una “buonuscita” da 50 mila euro cash.

Passa attraverso l’abrogazione di qualsiasi pensione in favore di deputati e senatori a partire dalla diciottesima legislatura, la prossima: i 950 euro netti mensili da incassare a 65 anni dopo una sola legislatura (1.500 a 60 anni dopo due)". Una opportunità che dovrebbe convincere tutti gli onorevoli a incassare l'assegno e mettere fine a questa legislatura senza la tentazione di dover attendere il 15 settembre per maturare i diritti alla pensione minima. "I deputati - continua Repubblica - sceglieranno che fare in futuro dei loro contributi e potranno solo nel 2017 ottenerne la restituzione. 50 mila euro: neanche pochi e maledetti, di questi tempi, e da incassare subito.

Per M5S è una "legge porcata". "Al ritorno dalle vacanze natalizie verrà approvata in parlamento la prima norma porcata del 2017, un vero e proprio colpo di coda della casta renziana. Il tema è quello scottante dei vitalizi: con la scusa della sua definitiva abolizione dal 2018 la maggioranza a guida pd garantirà agli attuali deputati e senatori una buonuscita intorno ai 50 mila euro a testa, consistente nei contributi versati dal 2013 ad oggi" denuncia M5S sul blog di Beppe Grillo. "Il movente di questa ennesima manovra di palazzo è politico: Renzi vuole andare ad elezioni il prima possibile con una legge anti-M5s nel vano tentativo di evitare i referendum contro il jobs act e cercare di capitalizzare il fango gettato in queste settimane contro la giunta Raggi. Il segretario del Pd sa, però, che la maggioranza dei parlamentari non ha alcuna intenzione di staccare la spina prima del 15 settembre 2017, data in cui maturerà il diritto al vitalizio essendo passati 4 anni, 6 mesi e 1 giorno dall'inizio della legislatura. Con la ricca buonuscita Renzi spera quindi di placare gli appetiti di partito e di terminare la breve esperienza del burattino Gentiloni".

Da - http://www.huffingtonpost.it/2016/12/27/vitalizi-gentiloni-pd_n_13864392.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!