LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 01:08:14 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Emanuele Rossi Becchi: “L’asse Lega-Movimento dopo il voto non è fantascienza”  (Letto 1861 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 10, 2016, 09:23:33 pm »

Becchi: “L’asse Lega-Movimento dopo il voto non è fantascienza”
Paolo Becchi insegna Filosofia del Diritto presso l’Università di Genova

Pubblicato il 10/12/2016
Ultima modifica il 10/12/2016 alle ore 17:02

Emanuele Rossi
Genova

«Larghe intese Lega-Cinquestelle? Non è fantascienza. Ma si vedrà solo dopo le elezioni, perché l’unica cosa che interessa al Movimento è misurare le forze». In qualche senso, Paolo Becchi ha anticipato la tendenza: il professore genovese di filosofia del diritto, un tempo considerato “ideologo” del Movimento cinque stelle, negli ultimi mesi ha rotto con Beppe Grillo e si è avvicinato a Lega e Fratelli d’Italia (ha partecipato alla manifestazione di Salvini a Firenze per il “no” al referendum).

Professore, Salvini e Grillo potrebbero mai essere alleati? 
«I punti di contatto sarebbero molteplici: l’opposizione all’euro e all’Unione, la sintonia con la Russia, il rifiuto dell’immigrazione, la retorica anti-sistema. Oggi sembra fantasia, perché il Movimento è un partito in cui la linea cambia a seconda dell’opportunismo del giorno. L’unica cosa che interessa a Grillo oggi è misurare le forze, votare e andare da soli. Ma dopo, ad esempio se si votasse con il proporzionale e Di Maio fosse incaricato di trovare una maggioranza per poter governare, comincerebbe proprio dalla Lega. Quanto a Salvini, lui ha già provato a dialogare, ma si è beccato in risposta solo dei vaffanculo».

Forse è proprio per evitare alleanze che il M5S vuole votare con l’Italicum? 
«Ci dimentichiamo che per Grillo sino a ieri era una legge fascista? È puro opportunismo. Come il referendum sull’Euro: hanno raccolto le firme, ora lo portano avanti o no? L’unica cosa inaccettabile, dopo il grande segnale del referendum, sarebbe un altro governo Pd formato da gente eletta con una legge incostituzionale. Per questo sulla legge elettorale io farei l’opposto: si porti il Consultellum anche alla Camera».

Così sarebbero quasi certe le «grandi coalizioni» dopo le elezioni. 

«E allora? Quando l’Italia funzionava c’erano sempre le grandi coalizioni intorno alla Dc. Erano meglio i governi balneari di quelli dei tecnici. L’idea del “partito unico” al comando è una cosa degli ultimi anni».
Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Da - http://www.lastampa.it/2016/12/10/italia/politica/becchi-lasse-legamovimento-dopo-il-voto-non-fantascienza-07I8rZ5xCxenFFhOZAZ9aM/pagina.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!