LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 03:26:16 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Referendum, il Financial Times. "Matteo Renzi dovrebbe restare al governo ...  (Letto 1790 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 02, 2016, 06:24:28 pm »

Referendum, il Financial Times. "Matteo Renzi dovrebbe restare al governo anche se vincesse il No"

Financial Times
Pubblicato: 02/12/2016 10:32 CET Aggiornato: 50 minuti fa

Dopo il New York Times anche il Financial Times, con un editoriale pubblicato oggi, invita il premier a restare al suo posto anche in caso di successo del no al voto di domenica.

Il premier - rileva l'Ft - "ha calcato troppo la mano" scegliendo "di trasformare il referendum di Domenica sul cambiamento costituzionale in una prova della sua popolarità personale".Per questo, c'è "una forte possibilità che gli elettori respingano le proposte". Uno scenario negativo per molti aspetti, secondo il quotidiano della City. Se da un lato le riforme promosse da Renzi aiuterebbero l'Italia un loro fallimento "innescherebbe un periodo di instabilità politica che l'Italia, e l'Europa, non può permettersi.

Per l'Ft però Renzi ha qualcosa da offrire al suo paese e all'Europa" per far fronte a "tutti i suoi errori": restare al suo posto anche in caso di vittoria del No.

I rischi evidenziati dal Financial Times sono da un lato l'ascesa del Movimento 5 Stelle e della Lega, da un lato l'esposizione ad ulteriori vulnerabilità per il nostro settore bancario.

    Il rischio maggiore, tuttavia, potrebbe essere il danno a lungo termine. Renzi è stato un riformatore imperfetto, ma ha provato a tracciare un nuovo corso, mostrando al mondo che l'Italia è pronta a cambiare. Il premier è anche l'ultimo leader europeo a parlare in modo inequivocabile di libero commercio. Se il No vincesse, altri politici potrebbero ritenere questo tipo di politiche sono elettoralmente suicide: e in pochi tenteranno di riproporle. L'Italia sarà lasciata al massimo con governi tecnocratici ma poco ambiziosi. Gli investimenti diminuiranno e il declino a fuoco lento continuerà.

    È per questo che Renzi dovrebbe rimanere al suo posto, anche se gli elettori diranno no alle riforme a cui ha legato il suo futuro. (..) L'alternativa potrebbe essere il tipo di vuoto politico visto all'indomani del voto del Regno Unito sulla Brexit. Uno scenario che non può essere nell'interesse dell'Italia.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2016/12/02/referendum-financial-time_n_13364752.html?1480671141&utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!