LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 11:32:54 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Terremoto, i borghi da salvare: Ussita, sci e tartufi, la montagna che piace...  (Letto 2899 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 07, 2016, 12:09:25 pm »

La Comunità de iSemplici Nel settore dei produttori di Case prefabbricate, leggo sul web, ci sono molti problemi di affidabilità e di qualità ostentata ma non realizzata. Sarebbe utile che il privato che si appresta a farsi la casa in prefabbricato possa godere di assistenza "anti-truffa" (anche verso produttori esteri). Oppure ancor meglio per restare nell'iniziativa privata, senza intermediari, si formassero gruppi di potenziali acquirenti che arrivino a decidere la nomina di loro tecnici di fiducia (fiducia contro garanzie). Siamo circondati da truffatori di ogni tipo (vedi ambiente bancario di recente sulle cronache). Cauteliamoci al meglio (sperando sia sufficiente). Gg



I prefabbricati in legno dovrebbero risolvere non soltanto le emergenze ma, se costruite per durare nel tempo, abbassare e addirittura cancellare il rischio di crolli in zone terremotate. Ricostruire le case storiche è un dovere (ma anche un lusso) proiettarsi nel futuro è doveroso. Negli USA si fanno case in legno (e in pannelli) intere città (grattacieli a parte). Informiamoci e ragioniamo con la nostra testa anche per sfuggire dai divoratori di denaro pubblico. Lo Stato, da subito, sostenga il privato che sceglie di costruire subito la casa in prefabbricato. ciaooo

Da FB 27/08/2016
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Novembre 01, 2016, 05:38:00 pm »

Terremoto, i borghi da salvare: Ussita, sci e tartufi, la montagna che piace ai turisti

A partire da oggi, Repubblica racconterà i centri danneggiati dal sisma.
Per non dimenticare la loro storia e aiutarli a tornare alla vita


Dal nostro inviato CORRADO ZUNINO
01 novembre 2016

USSITA (MACERATA). Il sindaco, alla fine, li ha mandati tutti sull'Adriatico. A Ussita, l'epicentro della scossa più forte, la 5,9, il piazzale si era alzato a ondate "come fosse un mare di catrame". Mercoledì scorso. Con il sisma di Norcia di domenica mattina - il devastante 6,5 - si è messa la parola "fine" anche qui. Sono crollate altre pietre da Santa Maria dell'Assunta, chiesa romanica, si è venata ancor più la caserma dei carabinieri e così il comprensorio a fianco, tirato su da un costruttore locale che ha pubblicizzato le sue costruzioni con questo cartello: "Villini antisismici". Già. La Protezione civile ha insistito molto con Carlo Rinaldi, primo cittadino, gentiluomo affranto: "Ogni borgo di Ussita deve essere zona rossa, inaccessibile".

E così, basta a ogni discussione su dove andranno a scuola i venti bambini e ragazzini del paese, via tutti dai due campeggi poco sopra il Palaghiaccio, che pure avevano casette in legno e roulotte che alle scosse resistono. "Ho chiesto ai miei concittadini di scendere per qualche giorno a Porto Recanati. C'è chi, arrivato al campeggio, mi ha scritto: "Grazie, è la prima sera da settanta giorni che dormiamo senza ballare". Li sto raggiungendo". Sono 250 gli sfollati di Ussita, ora in fila per la cena, quasi tutti alloggiati in appartamenti in legno. I vicini del borgo sono vicini di bungalow. Il parco giochi è diventata la piazza. Si sono arresi anche i più duri, gli allevatori di mucche e cavalli, di pecore ussitane, razza protetta. Tutti a Porto Recanati. In paese sono rimaste dieci persone, necessarie per qualsiasi emergenza: due sono funzionari del Comune che hanno dato la reperibilità nelle loro automobili. E poi ci sono i soliti settanta tra vigili del fuoco, volontari di protezione civile, forze armate.

Al 30 giugno scorso i residenti di Ussita, ex guaita di Visso, erano 446. Prima di ogni terremoto, quindi. Duecento sono andati via da soli, altri duecentocinquanta sono stati allontanati dalla Protezione civile. I vigili del fuoco hanno comunicato che il 95 per cento delle case è lesionato, almeno la metà è da abbattere. Il sisma ha distrutto il cimitero di Castel Fantellino, tutte le dodici chiese del territorio hanno subito danni, in particolare quelle di Casali e Vallestretta. E così il Santuario della Madonna di Macereto, sull'altopiano, ancora Comune di Visso.

Con il triplo terremoto tra il 24 agosto e il 30 ottobre a Ussita e le sue undici frazioni le attività economiche si sono congelate, a partire da quella più importante, il turismo. Uno dei dodici paesi è Frontignano, la montagna dei marchigiani, all'interno del Parco nazionale dei Monti sibillini. Sci d'inverno, nordic walking e mountain bike d'estate. Non c'è neve sul Monte Bove, ma non servirebbe: tutto è fermo, la seggiovia quadriposto del Belvedere, la biposto di Monte Prata. Sull'intero territorio ci sono 2.500 seconde case e, si è capito, sono impraticabili così come sono fuori uso alberghi (il Crystal), bed and breakfast, residence.

Le vasche per le trote, ventinove, al confine con Visso, non hanno avuto danni. Si è fermata, invece, la produzione dell'acqua minerale Roana, nella frazione di Capovallazza. Il titolare ha fatto fare le analisi chimiche e dice che le acque non presentano tracce di inquinamento e presto riaprirà lo stabilimento. Con l'allontanamento degli allevatori, la chiusura delle fattorie sociali e delle botteghe si è fermata anche la produzione di formaggi e salumi, la raccolta di tartufi, cereali, legumi.

Il sindaco Rinaldi lo ha compreso: la gente di Ussita inizierà a tornare qui la prossima primavera. Si stanno identificando le aree dove sistemare i container e riportare tra i moduli tutto quello che c'era prima: il municipio che ospitava la società elettrica, la scuola dell'infanzia, la caserma, la posta, la farmacia, il Bar Fabbrì e il Mare e Monti, la macelleria Fratelli Alesi, l'agenzia immobiliare, la casa di riposo Sant'Antonio, la stazione del Corpo forestale e la struttura chiamata teatro che era anche cinema, sala riunioni e pure ambulatorio.

© Riproduzione riservata
01 novembre 2016

Da - http://www.repubblica.it/cronaca/2016/11/01/news/dallo_sci_alla_raccolta_di_tartufi_la_montagna_dei_marchigiani_che_piace_anche_ai_turisti-151048583/?ref=HRER1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!