LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 08:21:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: FLAVIO BINI Ambrosetti Club sull'impatto delle riforme italiane: ...  (Letto 1787 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 07, 2016, 11:32:30 am »

Cernobbio, ricerca Ambrosetti Club sull'impatto delle riforme italiane: "Una manutenzione del sistema, non uno shock"

L'Huffington Post | Di   Flavio Bini
Pubblicato: 04/09/2016 16:16 CEST Aggiornato: 3 ore fa CERNOBBIO

Più che uno “shock”, una “manutenzione del sistema”. Così un approfondito studio Ambrosetti Club guidato dal Professor Nicola Rossi e presentato oggi a Cernobbio sintetizza quattro delle principali riforme messe in atto dal governo nei suoi primi 30 mesi: Jobs Act, Riforma della Pubblica amministrazione, decreto sulle banche popolari e riforma costituzionale. “Le riforme analizzate sembrano essere improntate, per scelta del Governo – si legge nelle slide di sintesi -, a una 'manutenzione del sistema' più che a produrre uno shock importante su di esso”. Una lettura respinta al mittente dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che nel suo intervento ha criticato questa valutazione: “Non so se quello che abbiamo costruito possa essere chiamato manutenzione o approvazione delle riforme. Perché se la gestazione delle riforme dura vent’anni quella non è una manutenzione ma un’approvazione”.

Dallo studio, in realtà, arriva anche una valutazione complessa e approfondita sull’impatto entro i prossimi 10 anni delle riforme messe in campo, misurandone i risultati su quattro aree: competitività, funzionamento del sistema, orgoglio e appartenenza -intesi come soddisfazione della popolazione -, cultura e innovazione. I risultati sono incoraggianti per il governo, soprattutto alla luce di un’altra considerazione. “L’implementazione di più riforme allo stesso tempo” consente secondo lo studio "la creazione di sinergie pertanto l’impatto complessivo è maggiore della mera somma aritmetica dei singoli impatti. In altre parole, l’effetto può essere ancora maggiore se le riforme vengono realizzate assieme.

L’indagine aiuta a mettere in evidenza come le riforme dispieghino al massimo i loro effetti in un arco temporale medio lungo. Nel dettaglio, considerate nel loro complesso, lo studio ipotizza una crescita dei redditi variabile tra il 2,7 e il 3,9% dopo 5 anni e tra il 3,8% e il 5,6% dopo 10 anni. Trend analogo viene ipotizzato per i consumi, previsti in crescita tra l’1,4% e il 2,4% dopo i primi 3 anni, tra il 2,2% e il 3,2% entro 5 e tra il 2,9% e il 5,2% dopo 10.

Riforme
Guardando alle singole riforme - secondo lo studio – “la Riforma Costituzionale, dal momento in cui entrerà in vigore, potrà generare effetti positivi già nel breve periodo, in modo particolare sulla dimensione Governance della determinante Funzionamento del sistema” mentre “gli effetti della riforma della Pubblica Amministrazione si manifestano su un orizzonte temporale di lungo periodo e hanno un impatto significativo “ sulle aree funzionamento del sistema e cultura e innovazione.

Quindi lo studio evidenzia alcune aree su cui potrebbe orientarsi l’azione riformatrice del governo. “Le maggiori possibilità di intervento – si spiega- riguardano le dimensioni Concorrenza e Innovazione: Norme per favorire la liberalizzazione, l’apertura e la contendibilità dei mercati, norme per incentivare gli investimenti in Ricerca e sviluppo”. Altri fronti possibili sarebbero il “contrasto e lotta alla corruzione e illegalità e un intervento” più incisivo sulla spending review al fine di ridurre il carico fiscale o, in alternativa, liberare risorse da destinare al miglioramento dei servizi sociali, dell’istruzione e della cultura”.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2016/09/04/studio-ambrosetti_n_11857766.html?utm_hp_ref=italy
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 06:06:43 pm da Arlecchino » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!