LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 06:16:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: MATTIA CHIUSANO. Fiamingo, orgoglio e rimpianti: "Ho pensato 'tra quattro ...  (Letto 1997 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 09, 2016, 06:07:15 pm »

Fiamingo, orgoglio e rimpianti: "Ho pensato 'tra quattro stoccate ho vinto'..."
La schermitrice si scusa e rivela lo scambio di sms con il premier Renzi: "A un certo punto non li ho guardati più perché mi stava venendo un po' d'ansia"

Dal nostro inviato MATTIA CHIUSANO
07 agosto 2016

RIO DE JANEIRO - Quando ha visto Matteo Renzi, si è scusata: "Mi dispiace, presidente, volevo proprio questa duecentesima medaglia d'oro per l'Italia". Il premier l'ha consolata: "Tranquilla, hai fatto una grande impresa". Per tutta la giornata si sono scambiati sms ("Forza, mitica"): "A un certo punto non li ho guardati più perché mi stava venendo un po' d'ansia". Ci vorrà tempo, lo dice lei stessa, ma prima o poi Rossella Fiamingo capirà. Vedrà il suo argento, che pesa mezzo chilo al collo, e lo collocherà nella storia della scherma italiana, non solo della spada. Per ora la consolazione arriva dai social, dai complimenti sul telefonino, dalle battute che accompagnano questo finale di giornata che lei ha reso speciale. Prima, con la rimonta da 8-11 fino alla vittoria nell'extra time con la cinese Sun Yiwei in semifinale, poi con il vantaggio fino a 11-7 con l'ungherese Szasz in finale, il momento dell'illusione: "Ho pensato, me ne mancano solo quattro e ho vinto le Olimpiadi. Ed ho sbagliato, perché dovevo pensare ad una stoccata alla volta".

Così, l'ungherese ha preso il largo, e il percorso magico di Rossella, cominciato in mattinata nei sedicesimi, assalto dopo assalto, si è interrotto nonostante lei avesse capito che un calo di concentrazione era possibile: "Dopo aver battuto la cinese ho pensato: "Sto diventando come la Vezzali". Mi veniva da piangere per l'emozione ma ho capito che se volevo ottenere qualcosa di più dovevo rimanere fredda, e continuare per la mia strada. Mi manca ancora tanto, ma un giorno vorrei essere come Valentina". Dopo aver vinto due mondiali e un argento olimpico a venticinque anni, ha già chiaro l'obiettivo per i prossimi anni: "Ho voglia di vincere un oro alle Olimpiadi: un passo alla volta, dovrò accettare questo argento e lavorare duro per arrivare più forte a Tokyo". La madre Tella ("Sempre molto esigente") insieme al padre Giuseppe e al fratello Alessandro le hanno fatto i complimenti, il fidanzato, il nuotatore Luca Dotto, ha seguito alcune fasi della gara nelle pause degli allenamenti. Prima dei grandi progetti, Rossella può pensare anche a piccoli, divertenti dettagli: "Avevo detto che se avessi vinto l'oro mi sarei tagliata i capelli, mi sa che li taglio lo stesso, magari li tingo di rosa".

© Riproduzione riservata 07 agosto 2016

http://www.repubblica.it/speciali/olimpiadi/rio2016/italia/2016/08/07/news/fiamingo_renzi_sms-145516709/?ref=HREA-1&twitter_card=20160807033012
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!