LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 02:14:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Enrico Rossi - Rivoluzione socialista (intende comunista?) ... che novità?  (Letto 1921 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Luglio 01, 2016, 05:26:41 pm »

Enrico Rossi
Rivoluzione socialista
Idee e proposte per cambiare l’Italia

A cura di Peppino Caldarola
Postfazione di Tommaso Giuntella
(Castelvecchi Editore, 2016)
---
La parola giusta per me è “socialismo”, perché la politica non può essere un mestiere come gli altri e neppure una tecnica per iniziati. Se guardiamo la storia degli ultimi secoli questa parola conserva intatto il suo valore. La sconfitta della sinistra in questi ultimi tre decenni di trionfo del capitalismo e dell’ideologia liberista è consistita prima di tutto nell’accettazione del mondo così com’è.
---
Dopo trent'anni di predominio dell'ideologia liberista, la sinistra non è scomparsa. Assistiamo in tutto il mondo a nuovi tentativi come quelli di Sanders e Corbyn, che suscitano l'entusiasmo dei giovani e rimettono in discussione il mondo così com'è. Disuguaglianze, crisi della democrazia, nazionalismi: questi i mali che una nuova sinistra deve mettere al centro della propria analisi. Enrico Rossi parte da qui per delineare la sua proposta per l'Italia e per il Partito Democratico, tratteggiando una visione che rifiuta tanto l'estremismo parolaio e inconcludente quanto il pragmatismo amorale. Il governatore della Toscana immagina una sinistra che recupera il contatto con i propri valori e idee fondative per proporre un'alternativa concreta.
---
Bisogna risvegliare nei giovani l’ardore della politica. […] io penso che si debba dare un contributo perché emerga e cresca una nuova generazione che abbia questa vocazione per la politica e la fede nel socialismo. Penso a un socialismo per i Millenial, perché il capitalismo non è un tabù.

---
Biografia
Enrico Rossi
È il Presidente della Regione Toscana. Laureato in Filosofia a Pisa, è stato sindaco di Pontedera e assessore regionale alla Sanità. Ha pubblicato “Viaggio in Toscana” (Donzelli, 2014) e “Italia centrata” (Quodlibet, 2016).

Da FB
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!