LA-U dell'OLIVO
Ottobre 24, 2026, 05:46:42 am
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie
:
Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
LA-U dell'OLIVO
>
Forum Pubblico
>
LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
>
ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
>
ROSARIO DI RAIMONDO. Pd, Cuperlo: "Lanciafiamme di Renzi contro minoranze? ...
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: ROSARIO DI RAIMONDO. Pd, Cuperlo: "Lanciafiamme di Renzi contro minoranze? ... (Letto 3951 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
Scollegato
Messaggi: 7.790
ROSARIO DI RAIMONDO. Pd, Cuperlo: "Lanciafiamme di Renzi contro minoranze? ...
«
inserito::
Giugno 26, 2016, 11:57:19 am »
Pd, Cuperlo: "Lanciafiamme di Renzi contro minoranze? Abbiamo estintori"
Il leader di SinistraDem a Bologna: "Cambiare l'Italicum per agevolare il referendum".
Sulla Brexit: "Il premier ha tutto il nostro sostegno".
Ma Bersani attacca: "Serve una discussione seria"
Di ROSARIO DI RAIMONDO
25 giugno 2016
BOLOGNA - Piromani e pompieri. Un curioso derby si gioca in queste ore nel Pd: se da un lato il segretario Matteo Renzi ha detto di essere pronto a usare il lanciafiamme nei confronti delle minoranze interne, da Bologna Gianni Cuperlo, che in questo afoso sabato mattina ha organizzato l'assemblea nazionale di SinistraDem, risponde: "Abbiamo degli ottimi estintori". E si lancia in un'analisi più militare che politica: "Sono andato su Wikipedia, ho studiato la voce. Il lanciafiamme è un'arma che serve a incendiare una vasta zona. Tendenzialmente si alimenta con petrolio o napalm, perché la benzina è più pericolosa per il soldato". Si tratta di uno strumento che "non è quasi più in uso negli eserciti e vorrei che non fosse più in uso nei partiti - continua Cuperlo - ma sono convinto che sarà così. E anche se fosse, abbiamo degli ottimi estintori".
"Cambiare la legge elettorale per agevolare referendum". Cuperlo ha chiesto una modifica della legge elettorale, "che faciliterebbe certamente anche il percorso del referendum costituzionale". Sul referendum "abbiamo sempre avuto una linea molto chiara: la combinazione tra questa riforma della Costituzione e la legge elettorale che è stata approvata con i voti della sola maggioranza non funziona. Spero e mi auguro davvero che il segretario del Pd sappia raccogliere questo appello".
"Non basta scambiarsi le figurine". Dopo il voto, c'è da cambiare qualcosa all'interno del Pd? "C'è da affrontare la questione. Non è un problema di equilibri interni, non basta sostituire qualche nome con qualche altro nome" dice il leader di SinistraDem. Non si tratta di fare lo scambio delle figurine Panini. Non solo abbiamo perduto in alcune città importanti di questo Paese, ma una parte piuttosto significativa delle persone che in questo paese avevano votato a sinistra e che stanno peggio per la crisi non hanno più in questo momento fiducia nei nostri confronti".
"Brexit, Renzi ha il nostro sostegno". Il Pd sembra invece più unito sulla questione Brexit. Renzi "ha tutto il sostegno del suo partito" continua Cuperlo. "L'Europa ieri ha avuto il suo risveglio più brusco. E' molto importante l'appuntamento di lunedì a Berlino convocato dalla cancelliera Merkel, al quale prenderà parte il presidente del Consiglio. Su questo piano ha tutto il sostegno del suo partito.
Ma Bersani: "Serve una discussione seria". "Non sarebbe il caso di organizzare una discussione seria su come reagire alla Brexit? Non potrebbe occuparsene il Pd? Come premessa alla discussione, prendiamoci intanto una lezione. Quando i governanti si specchiano negli establishment, quando non sanno leggere la realtà e se la figurano secondo le loro comodità, allora preparano il disastro" ha scritto sulla sua pagina Facebook Pier Luigi Bersani.
Speranza e il congresso: "Prima i progetti, poi i nomi". "Prima pensiamo al progetto alternativo, i nomi vengono dopo" ha detto infine Roberto Speranza, leader di Sinistra riformista, sull'eventualità che possa essere lui la figura su cui la minoranza Pd punterà al prossimo congresso, nel quale la sinistra interna deve presentarsi "non per partecipare, ma per vincere".
© Riproduzione riservata
25 giugno 2016
Da -
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/06/25/news/pd_cuperlo_lanciafiamme_di_renzi_contro_le_minoranze_abbiamo_estintori_-142793149/?ref=HREC1-10
Registrato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Forum Pubblico
-----------------------------
=> LAVORI IN CORSO con RICERCA di COLLABORATORI CAPACI.
=> NASCE L'IDEA "UNA CASA LIBRERIA AD AQUILEIA", PERCHE'.
=> *ARLECCHINO EURISTICO E IL "PICCOLISMO" DI "RE-CORDIS, FATTI, EMOZIONI,IDEE.
=> *"L'ISOLA DI ARLECCHINO EURISTICO". TROVARSI SENZA ESSERSI CERCATI.
=> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale. FONDAZIONE (Formazione in Corso).
=> LA COLLINA della più BELLA UMANITA', quella CURIOSA E ATTIVA.
=> STATI UNITI D'EUROPA ESTESI A STATI ASSOCIATI NON EUROPEI.
=> ESTERO: OCCIDENTE, ORIENTE, MULTINAZIONALI SOCIALISTE e REALTA' RELIGIOSE.
=> ESTERO. MULTINAZIONALI, TRUMP e ISRAELE, CINA e Russia, poi INDIA e ASIA, AUSTRALIA e GIAPPONE, AFRICA e PAESI ARABI.
=> PROGRESSISTI, CONSERVATORI e SOVRANISTI. NOI CHI SIAMO? LORO CHI SONO?
=> *SOCIALESIMO, OGGI LE PERSONE SONO IGNORATE, OCCORRE UNA "ALLEANZA PROGETTUALE", DI GOVERNO SULLE PRIORITA'.
=> DOMANESIMO": OGGI LE GUERRE E LE TREGUE, DOMANI GLI IMPERI E LA SPARTIZIONE DEL MONDO. MA I POPOLI?
=> 0000-------------------------------------------LA-U - SEZIONE TEMATICHE, PROBLEMATICHE, APPUNTI, NOTE e COSE VARIE.
=> *N.O.M. NUOVO ORDINE MONDIALE, NEO-IMPERIALISMI O POLI DI INFLUENZA CULTURALI ECONOMICI E POLITICI?
=> *DEMOCRAZIA AUTOREVOLE, IN ITALIA, PER ESSERE CREDIBILI NEL MONDO.
=> P. D. : NON DA OGGI QUI RINASCE LA VECCHIA IDEA ULIVO CAMBIATO D'ABITO IN - OLIVO POLICONICO
=> PERSONE SOCIALI, INTELLIGENZE CIVICHE ATTIVE PER COMBATTERE LA CATTIVA POLITICA INGANNA-POPOLI.
=> DEMOCRATURA, UNA REALTA' DA RESPINGERE, SAREMMO SUDDITI DI UN IMPERO.
=> L'ITALIA PENISOLA CON CULTURE REGIONALI MA NON UN ARCIPELAGO DI FEUDI MAFIOSI E DI RICCHE FAMIGLIE LOCALI!
=> Partito LiberalSocialista, Democratico, Interreligioso. Intesa dai Liberali alla Sinistra Democratica, per la soluzioni delle emergenze.
=> LA COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA, la REPUBBLICA, VANNO DIFESE! Anche da Noi Stessi.
=> 0000______________________-------------------12 maggio 2023 - VERSO IL RINNOVAMENTO de LA-U.
=> LA-U STORICA 2 -Ante 12 maggio 2023 --ARCHIVIO ATTIVO, VITALE e AGGIORNABILE, DA OLTRE VENTANNI.
===> CESTINO DEI RIFIUTI.
===> U.M.C.D.E. UNIONE MANTENIMENTO e CONSOLIDAMENTO DIFESE EUROPEE. [NON ATTUATO]
===> 19 MARZO 2025 DA OGGI SI LAVORA NEL SOGNO DI EUROPA UNITA, PER I GIOVANI e per Noi.
===> NOI VECCHIE PERSONE SOCIALI SIAMO MAESTRI di SERENITA'!
===> I.C.R. EDITORI. [IN FORMAZIONE] Persone e Impegno nello Studio di TEMI e TESI.
===> INTESA OLIVO POLICONICO PROGETTO ITALO-EUROPEO di Costruzione e Sviluppo.
===> O.P.O.N. - "OLIVO POLICONICO" in PIATTAFORMA. IDEE DAL TERRITORIO A CONFRONTO. (ancora in formazione).
===> O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzata Nazionale, di DEMOCRATICI PROGRESSISTI. (Dopo 11 maggio 2024).
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZATA NAZIONALE. FARO DI INDIPENDENZA.
===> DEMOCRATICI PROGRESSISTI e O.P.O.N. Opinione Pubblica Organizzazione Nazionale.
===> INTESA OLIVO POLICONICO. INSIEME ma soltanto NEL PROGETTO DI GOVERNO PER PRIORITA'.
===> ICR-E IMMAGINARE CONOSCERE REALIZZARE - EVOLVERE. - Comunicazione e Operatività Social. (Editoria Lavori in Corso).
===> DOMANESIMO, le DEMOCRAZIE AUTOREVOLI, le REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE, l'UMANITA', l'AMBIENTE, le CULTURE e i POPOLI.
===> GIORNALISMO INVESTICATIVO d'INCHIESTA. OPINIONISTI.
===> O.P.O.N. OPINIONE PUBBLICA ORGANIZZAZIONE NAZIONALE. INDIPENDENTE.
===> CENTRO PROGRESSISTA e SINISTRA RIFORMISTA, ESSENZIALI ALL'ITALIA DEL FUTURO.
===> LAU - Libera Associazione Umanitaria. DA ULIVO A OLIVO. (da RIFONDARE).
===> GARIBALDI NON E' SOLTANTO NOSTRO! E' DELL'ITALIA E DEI DIFFERENTI NEL MONDO.
===> "DEPOSITUM"//////
===> ICR Studio.
===> NUOVO ORDINE MONDIALE. EURASIA POLO DEMOCRATICO EUROPEO.
===> IL DOMINIO DELLE MULTINAZIONALI CAMBIERA' IL CAPITALISMO, MUSK, TRUMP E LA CINA CAMBIERANNO IL MONDO.
===> REPUBBLICA ITALIANA, MATRIA PATRIA, NAZIONE, oppure STATO della FEDERAZIONE EUROPEA?
===> DIVENTATO = I.C.R. MARKETING & COMUNICAZIONE SOCIALE.
===> ICR-E -/- COMUNICAZIONE OPERATIVA ORGANIZZATIVA. Editoria.
===> Il MONITORE. ORSI, LUPI E TUTTA LA NATURA CI RIVOGLIONO ESSERI UMANI.
===> "ggiannig" la FUTURA EDITORIA, il BLOG. I SEMI, I FIORI e L'ULIVASTRO di Arlecchino.
===> GIORNALISMO INVESTIGATIVO E D'INCHIESTA, DOPO IL 10 APRILE 2023.
===> AUTRICI e OPINIONISTE.
===> LA REALTA' REGIONALE ITALIANA: REVISIONARLA PER DIVENTARE NAZIONE.
===> L.A.U. Libera Associazione Umanitària. L'EVOLUZIONE nel Riformismo e Ambientalismo.
===> AUTORI - Firme scelte da Admin.
===> AUTORI. Altre firme.
===> PAESE LEGALE, PAESE REALE, la Costituzione, il Pensiero e il Progetto.
===> SALUTE e BENESSERE. Ricerca della SERENITA' nella VITA.
===> Le tesi dell'Ulivo oggi solo una Corona Olimpica?
===> NOI CITTADINI, per Civismo, Conoscenza e Consapevolezza.
===> PROTAGONISTI (news varie su loro).
===> I GIUSTI MAESTRI
===> LA-U - LIBERA ASSOCIAZIONE UMANITARIA e ULIVISTA.
===> PERSONE che ci hanno lasciato VALORI POSITIVI
===> SOCIALESIMO Prolegomeni della DEMOCRAZIA prima del SOCIALISMO. 20/02/2022
===> LA-U o LIBERA ASSOCIAZIONE UMANISTICA.
===> DOMANESIMO: l'IERI, l'OGGI e il DOMANI per i GIOVANI.
===> ESTERO fino al 18 agosto 2022.
===> ECONOMIA e POLITICA, ma con PROGETTI da Realizzare.
===> BUONA IMPRENDITORIA
===> MONDO DEL LAVORO, CAPITALISMO, SOCIALISMO, LIBERISMO.
===> ADESSO CAMBIO. Faccio il GUAZZABUGLIO.
===> GUAZZABUGLIO2 dal 15/10 - 2021.
===> GUAZZABUGLIO -3- del 3/11/2021
===> ARTE - Letteratura - Poesia - Teatro - Cinema e altre Muse.
===> NOTITIARUM: CONOSCERE per CAMBIARE il Nostro AGIRE.
===> L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO.
===> FAMIGLIA, SOCIETA', COSTUME e MALCOSTUME.
===> AMBIENTE & NATURA
===> ITALIA VALORI e DISVALORI
=====> L'ITALIA, FATTI e FETENTI dei nostri PANTANI, dei TUGURI e delle CLOACHE
=====> Gli ITALIANI e la SOCIETA' INFESTATA da SFASCISTI, PREDONI e MAFIE.
=====> QUI NON VOGLIO LAGNE! MA SEGNALAZIONI sul MAL-VIVERE nell'ITALIA Europea.
===> MOVIMENTO 5STELLE: Valori e Disvalori
===> LEGA & 5STELLE - Il CONTRATTO dopo il 4 marzo 2018.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI.
=====> LEGA VALORI e DISVALORI prima di marzo 2018
===> ARCHIVIO degli articoli poco letti o a RISCHIO DI RITORSIONI
===> SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS).
===> SCIENZE & TECNOLOGIA
===> STORIE: TRISTI, BELLE, BRUTTE.
===> ANTICHI GRUPPI di STUDIO: I PARTECIPANTI scrivono...
===> ANTICHI GRUPPI DI STUDIO: i Lavori SI SONO FERMATI.
Caricamento in corso...