LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 02:25:06 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SINDACATO cinico e ipocrita: sotto quel carico sarebbe morto anche un ventenne  (Letto 2003 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 09, 2016, 05:47:09 pm »

Massa, operaio schiacciato da una lastra di marmo
Un altro morto nella zona delle Apuane.
Aveva 61 anni e viveva a Marina di Carrara

09 maggio 2016

Un altro morto del marmo. Un operaio, Carlo Morelli, questa mattina è stato schiacciato da una lastra all'interno di un laboratorio a Massa. Aveva 61 anni e viveva a Marina di Carrara. La Asl ha fatto una prima ricostruzione di quanto accaduto assieme ai carabinieri. Poco dopo l'avvio dell'attività, l'uomo insieme ad alcuni compagni di lavoro stava caricando alcune lastre quando è stato travolto dal carico. La vittima lavorava per una cooperativa. Il 14 aprile sulle cave delle Apuane, sopra Carrara, morirono due cavatori a causa di una frana.

“Insistere sulla formazione e la cultura della sicurezza e rivedere le norme sui pensionamenti, perché dopo i 60 anni certi lavori forse sarebbe giusto non doverli fare". A dirlo è Giacomo Bondielli, coordinatore del settore lapideo per la Filca-Cisl Toscana. “Siamo affranti: un morto a appena 15 giorni dalla duplice tragedia di Colonnata. Dalla dinamica di quanto è accaduto stamani, per come è stato possibile ricostruirla finora, emergerebbe che qualcosa non è stato fatto secondo i canoni della sicurezza. Purtroppo talvolta a tradire i lavoratori è la confidenza con una lavorazione che si conosce. E quindi dobbiamo insistere ancor più sulla formazione e la cultura della sicurezza, che sono basilari in settore come questo, molto pericoloso. Le procedure da rispettare salvano vite.”

© Riproduzione riservata
09 maggio 2016

Da - http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/05/09/news/massa_operaio_schiacciato_da_una_lastra_di_marmo-139410016/?ref=nl-Ultimo-minuto-ore-13_09-05-2016
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!