LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 05:51:19 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Referendum: Napolitano, con "Sì" Parlamento torna degno.  (Letto 2567 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 01, 2016, 06:13:46 pm »

Referendum: Napolitano, con "Sì" Parlamento torna degno.
Campagna partita male ha favorito il 'No'
Il presidente emerito: "Camere sono state ridotte a uno straccio".
Sull'ipotesi di governi di coalizione: "Non è una bestemmia"


01 ottobre 2016

"Se vince il referendum istituzionale, avremo la possibilità di tornare a rendere il Parlamento un luogo degno". E' intervenuto così il presidente emerito Giorgio Napolitano, parlando alla scuola di formazione politica del Pd. "Tra decreti e fiducie - ha aggiunto - il Parlamento è stato ridotto uno straccio. Tutto questo può finire con questa riforma".

"Non si è partiti bene: si sono commessi molti errori che hanno facilitato la campagna del No", ha spiegato Napolitano - . Renzi ha capito. Ma il tempo conta, ed è tanto che persone si sono opposte alla riforma perchè erano contro Renzi".

A margine del suo intervento alla scuola di formazione del Pd, sull'ipotesi di un governo di colazione ha detto: "Difficile fare previsioni. Tuttavia, avere governi di coalizione e una politica di alleanze, non è una bestemmia".

Il presidente emerito è un convinto sostenitore del Sì al referendum e già in precedenza, anche con un'intervista a Repubblica, si era espresso in questa direzione.

Nel suo intervento ha attaccato quello che ha definito un gruppo di "costituzionalisti", che "sono dei perfezionisti" e che "vorrebbero che non decidesse la politica". Senza fare alcun nome, ha 'bacchettato' alcuni costituzionalisti che si sono schierati per il No ritenendo che la riforma Boschi contenga "delle imperfezioni e alcuni punti non convincenti": "Ma anche se ottenessi - ha detto - da un gruppo di costituzionalisti, diciamo da 20 costituzionalisti, un progetto perfetto, cosa che ritengo impossibile, poi è comunque il Parlamento che decide, sono le forze politiche che determinano il punto di caduta e le condizioni per trovare un equilibrio e un accordo".

Oggi, rispondendo a una domanda dei cronisti che gli chiedevano se il ballottaggio, formula alla quale lui è contrario, resta dirimente nella volontà del governo, ha relicato: "Non ho informazioni riservate ma non mi risulta. Mi è stato detto che verranno indicate alcune ipotesi e poi si aprirà il confronto".

© Riproduzione riservata 01 ottobre 2016
Da - http://www.repubblica.it/politica/2016/10/01/news/referendum_napolitano_con_si_parlamento_torna_degno-148887166/?ref=HREA-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!