LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 12:19:47 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Un nuovo infinito per l'Europa il Terzo Paradiso. Un simbolo di mediazione.  (Letto 2886 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 28, 2014, 12:03:03 pm »

24/06/2014

Un nuovo infinito per l'Europa

L'Italia sceglie il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per il Palazzo del consiglio del Bruxelles.

Un simbolo di mediazione. Poi il 13 settembre arrivano le Frecce tricolori.


L’Italia sceglie l’Infinito per l’Europa. Non quello di Leopardi, per una volta, ma l’opera concettuale di Michelangelo Pistoletto. E’ il “Nuovo Segno d’Infinito. Tre cerchi. Due opposti significano natura e artificio, mentre quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il “grembo generativo del Terzo Paradiso” che, spiega l’autore nel suo manifesto artistico, è un “ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si trovano nell’attuale società”. Di fronte alla costruzione dell’Europa, al semestre a guida italiana, vuole significare l’incontro fra le diverse anime e nature dell’Unione. 

Ogni primo gennaio e ogni primo luglio, al cambio della guida temporanea dell’Unione, il paese-presidente espone nel grande atrio del Palazzo Justus Lipsius, sede del consiglio Ue, un’opera d’arte nazionale alla quale si chiede di essere molto simbolica. Nel 2009 fece scalpore la scultura ceca in cui tutti venivano ridicolizzati, anche gli italiani, calciatori con le mani messe propri lì. E i belgi rappresentati da una toilette. Ci fu polemica, ma non senso dell’umorismo. 

Il nuovo infinito è uno stimolo intellettuale importante. Pistoletto scrive che il terzo cerchio serve a scongiurare "il pericolo di una sempre più imminente tragica collisione” fra le altre due, “ormai annunciato in ogni modo”. Per l’Europa si può dedurre che serve una terza dimensione che eviti a quelle esistenti, la destra e la sinistra, il Nord e il sud, i ricchi e i poveri, i rigoristi e i keynesiani, di scontrarsi. L’invito a una sintesi che coincide con l’offerta di un’Europa che medi fra gli estremi. Pistoletto ne ha fatto diversi, di Nuovi infiniti. Questo di Bruxelles, che sarà svelato fra una settimana, rischia di essere il più importante e globale. 

Qualcuno potrà pensare che sia un simbolo troppo ingombrante per l’Italia, per il paese e le se manifestazioni sono varie. Il 13 settembre sul parco del Cinquantenario e Rue de la Loi, a Bruxelles, sono attese le Frecce Tricolori. La pattuglia può sembrare qualcosa di scontato e già visto. Di militare e militarista. Però quanto ti passa sulla testa non si può fare a meno di sentire fuori l’emozione del/la ragazzo/za che dovrebbe essere rimasto in (quasi) tutti noi. Si guarda in alto. In genere a bocca aperta. 

"Che cos'è il Terzo Paradiso? (Di Michelangelo Pistoletto) 
È la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo. 

Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all'impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l'effettiva riuscita di tale obiettivo. 

Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. 

Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. 

Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell'infinito. Con il "Nuovo Segno d’Infinito" si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.” 

Da - http://www.lastampa.it/2014/06/24/blogs/straneuropa/un-nuovo-infinito-per-leuropa-TVajja67lXeKZBTzQ2K8zK/pagina.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!