LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 03:14:30 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Alfonso Celotto - Quel razzismo strisciante  (Letto 2274 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Novembre 05, 2007, 04:02:45 pm »

Quel razzismo strisciante

Alfonso Celotto


«Quelli sono slavi, so’ barbari, che caspita c’entrano con noi che semo romani, der mondo de la cultura, de l’antichità...».

Mi sorprende sentire queste parole in un mercato rionale, accanto alla stazione Termini, il giorno dopo il raid della Casilina, il giorno dei funerali di Giovanna Reggiani. Quattro ragazzotti romani davanti a un banco della frutta, quattro giovani di quelli che in genere parlano soltanto di calcio, della Roma, della Lazio. Quei quattro oggi parlano animatamente di immigrati.

Il più bulletto che cerca di dare una spiegazione “alta”, abbozzando una giustificazione storica delle differenze fra romeni e romani, per ribadire una (presunta) nostra superiorità razziale («....tanto ormai anche Chivu il romeno gioca nell’Inter...») .

Lampi di razzismo.

Mi torna alla mente l'art. 3 della Costituzione: la proclamazione del principio fondamentale dell’eguaglianza, fra tutti, rafforzato dai divieti di discriminazione. Vi si specifica che tutti sono eguali «senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione...».

Una norma figlia del tempo. Perchè i Costituenti vollero fermamemente ribadire che la discriminazione degli ebrei nel ventennio era stato un errore, un enorme errore storico. L’Italia non è un paese razzista. Non lo è mai stato.

Così per anni sui manuali di diritto costituzionale abbiamo letto che la proclamazione costituzionale della non discriminazione rispetto alla razza era una norma anacronistica. Scritta soltanto come forma di rifiuto di un odioso passato. I costituenti non potevano certo pensare ai problemi dell’immigrazione, all’integrazione razziale, ad un crearsi di un melting pot anche in Italia. I Costituenti scrissero negli anni in cui erano gli italiani ad emigrare.

Oggi oltre il 5% della nostra popolazione è ormai fatta di immigrati. E spesso di immigrati che sopravvivono ai margini della società, come magistralmente ci mostra Ken Loach nel suo «In questo mondo libero».

Ormai l'immigrazione è un problema anche per l’Italia.

E lo Stato risponde. Ubi societas ibi ius. La risposta legale è il “pacchetto sicurezza”, approvato prima come disegno di legge, poi trasformato in decreto-legge per dare il senso dell’immediatezza della risposta. Più controlli, più severità, più espulsioni. Ma c’è anche una risposta sociale, che preoccupa. La societas risponde con i linciaggi, risponde con un razzismo latente, che trasuda nelle chiacchiere da bar, che si insinua nei pensieri di chi fa la spesa al mercato, anche i più giovani, cioè coloro che domani dovranno vivere in un’Italia inevitabilmente multirazziale.

L’Italia si riscopre un paese razzista e la Costituzione fa tornare attuale il suo ammonimento, in una esemplare eterogenesi dei fini: il divieto di ogni discriminazione in base alla razza è principio fondamentale della nostra Repubblica.



Pubblicato il: 05.11.07
Modificato il: 05.11.07 alle ore 8.42   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!