LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 06:03:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Claudio Paudice. Achille Occhetto compie 80 anni. La festa al gruppo SI della...  (Letto 1880 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Marzo 07, 2016, 05:08:56 pm »

Achille Occhetto compie 80 anni. La festa al gruppo SI della Camera: "La svolta della Bolognina? La rifarei nonostante Renzi"

L'Huffington Post 
Di Claudio Paudice

Pubblicato: 03/03/2016 18:05 CET Aggiornato: 03/03/2016 18:09 CET

La torta è color arancio e non rossa. E il buffet di compleanno lo ha organizzato il gruppo di Sinistra Italiana, non il Pd erede per discendenza del suo Partito Democratico della Sinistra. "La svolta? La rifarei nonostante Renzi". Achille Occhetto compie 80 anni e alla sua festicciola informale alla Camera ci sono tanti volti noti della sinistra. C'è Pier Luigi Bersani, c'è il capogruppo dei deputati Pd Ettore Rosato, il capogruppo di Sel alla Camera Arturo Scotto e poi Stefano Fassina, Alfredo D'Attorre.

Un'occasione per guardare indietro al passato. E in particolare allo spartiacque che ha segnato la Storia della sinistra italiana: quel 12 novembre del 1989, quando a pochi giorni dalla caduta del Muro, nel quartiere Navile (ex Bolognina) di Bologna il segretario del Pci indicò ai compagni le "strade nuove" da percorrere. Fu il primo passo che portò all'addio al Partito Comunista Italiano e alla nascita del Pds. Ma con la Bolognina, ricorda oggi l'ex segretario Pd Bersani, "Occhetto ha consegnato alla storia il Pci mettendolo al riparo dalle intemperie della fasi calanti, evitandone la distruzione".

Occhetto difende ancora oggi quella scelta ma riconosce che non è andato tutto come aveva previsto, "non è riuscita l'operazione politica che volevo tentare, quella di un'uscita a sinistra". Bersani concorda: "Su questo non ero d'accordo. Com'era possibile uscire a sinistra dal Pci? Apprezzavo le intenzioni, Achille, ma era francamente impossibile".

Bersani gli riconosce una dote rara in politica. "Hai avuto un coraggio da leone, che nessuno aveva in quella classe dirigente. Io all'epoca non ero d'accordo. Fu una vicenda lacerante, anche con famiglie distrutte, mi ricordo benissimo di un marito e di una moglie che arrivarono a separarsi".

Si fa un salto e si passa dal suo Pci al nuovo Pd di Renzi: "Ovviamente rifarei la Bolognina, nonostante Renzi -dice Occhetto - Quello che è avvenuto dopo non è legato tutto alla Bolognina, che è stato invece un modo per superare la crisi profonda del comunismo. Io ho l'orgoglio di essere stato un uomo di sinistra in tutte le battaglie e nonostante oggi molti dicano che non fa differenza, io mi colloco in questa differenza. E chiedo alle nuove generazioni di fare un regalo a noi ottuagenari, quello di costruire la nuova sinistra".

La nuova sinistra che oggi vede proprio in Renzi la sua guida. Una sinistra diversa certamente dalla sua idea e incarnata da un segretario mai tanto amato da Occhetto perché troppo collocato su valori e idee di centro. Solo un anno fa, l'ultimo segretario del più grande partito comunista occidentale fece una previsione che sembra già superata dai fatti: "Do a Renzi il tempo di una legislatura. È stato bravo a interpretare un bisogno di uscire dall'afasia, dalla palude. È stato l'inventore talentuoso di una rivoluzione parolaia".

Nel sottobosco a sinistra del Pd però qualcosa si muove e la presenza di Fassina, Scotto, D'Attore al brindisi di compleanno lo conferma: "Bisogna prima costruire questa sinistra - dice Occhetto - non può essere solo una somma di vecchi apparati anche a sinistra, se no fa l'errore del Partito democratico che è stata una fusione a freddo di vecchi apparati". Un leader? "E' presto, speriamo in un giovane".

Da - http://www.huffingtonpost.it/2016/03/03/occhetto-80-anni-compleanno_n_9374964.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!