LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 01:05:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo? Di Elisa Terra  (Letto 3907 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 29, 2016, 11:26:20 am »

E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo?

Di Elisa Terra - Programmatore Area Formazione Continua di Treviso Tecnologia, esperto in e-learning
Data pubblicazione: 20/02/2006

In questi ultimi anni, sempre più frequentemente si sente parlare di e-learning, ma cosa significa questo termine? In questo articolo proviamo a metterci nei panni di tutti coloro a cui viene offerto un corso in e-learning e che vogliono capire cosa gli viene proposto e perchè dovrebbero accettarlo.

Nell’era dell’informatica evoluta, di Internet e della tecnologia, le persone che non sanno utilizzare un computer sono sempre meno. Ciò nonostante i corsi di informatica di base sono ancora molto richiesti. L’offerta tuttavia, rispetto a cinque anni fa, è molto cambiata. I corsi cosiddetti di base non hanno più ragione di esistere se non in una formula tale da permettere ai partecipanti e agli organizzatori una maggiore flessibilità. È per questo che se volessi frequentare un corso di informatica tra le nuove proposte, quelle dichiarate innovative, mi verrà senza dubbio proposto un corso e-learning. Ma cosa vuol dire fare un corso in e-learning? O, meglio, cosa vuol dire e-learning? Vediamo per prima cosa il significato letterale di questo termine: elettronic learning, in italiano formazione elettronica. Ma cosa vuol dire realmente questo termine? Una prima possibile definizione è la seguente, formulata dalla Commissione Europea: “L’e-learning è l’istruzione di domani”.

Questa definizione è sicuramente poco utile; vediamone un’altra: “Un nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Quella più completa, a mio avviso, è: “Una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet.”

http://www.webdieci.com/docs/formazione/44_e-learning/E-learning_600.asp
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!