LA-U dell'ulivo
Aprile 25, 2018, 04:15:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo? Di Elisa Terra  (Letto 829 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Online Online

Posts: 4.326


Guarda Profilo
« il: Febbraio 29, 2016, 11:26:20 »

E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo?

Di Elisa Terra - Programmatore Area Formazione Continua di Treviso Tecnologia, esperto in e-learning
Data pubblicazione: 20/02/2006

In questi ultimi anni, sempre più frequentemente si sente parlare di e-learning, ma cosa significa questo termine? In questo articolo proviamo a metterci nei panni di tutti coloro a cui viene offerto un corso in e-learning e che vogliono capire cosa gli viene proposto e perchè dovrebbero accettarlo.

Nell’era dell’informatica evoluta, di Internet e della tecnologia, le persone che non sanno utilizzare un computer sono sempre meno. Ciò nonostante i corsi di informatica di base sono ancora molto richiesti. L’offerta tuttavia, rispetto a cinque anni fa, è molto cambiata. I corsi cosiddetti di base non hanno più ragione di esistere se non in una formula tale da permettere ai partecipanti e agli organizzatori una maggiore flessibilità. È per questo che se volessi frequentare un corso di informatica tra le nuove proposte, quelle dichiarate innovative, mi verrà senza dubbio proposto un corso e-learning. Ma cosa vuol dire fare un corso in e-learning? O, meglio, cosa vuol dire e-learning? Vediamo per prima cosa il significato letterale di questo termine: elettronic learning, in italiano formazione elettronica. Ma cosa vuol dire realmente questo termine? Una prima possibile definizione è la seguente, formulata dalla Commissione Europea: “L’e-learning è l’istruzione di domani”.

Questa definizione è sicuramente poco utile; vediamone un’altra: “Un nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Quella più completa, a mio avviso, è: “Una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet.”

http://www.webdieci.com/docs/formazione/44_e-learning/E-learning_600.asp
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Google visited last this page Aprile 23, 2018, 02:58:07