LA-U dell'OLIVO
Aprile 30, 2024, 11:53:51 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Lapo ELKANN Ecco le mie 4 regole per diventare un buon leader  (Letto 1772 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 25, 2016, 11:56:32 pm »

Ecco le mie 4 regole per diventare un buon leader

Pubblicato: 25/02/2016 16:35 CET Aggiornato: 16 minuti fa

Viviamo in una società complessa, caratterizzata da sfide epocali che stanno spingendo i nostri manager, politici e imprenditori molto al limite. Nessun settore è al sicuro da cambiamenti che stiamo affrontando e questo significa che solo una visione a lungo termine può portare prosperità e benessere per una nazione, azienda o organizzazione. Le sfide economiche, ambientali, geopolitiche, tecnologiche e sociali che dobbiamo affrontare hanno generato un ampio dibattito sulla natura della leadership. Proprio come un politico, o l'amministratore delegato di una multinazionale, che deve tener conto di innumerevoli variabili, i proprietari di piccole e medie imprese ora hanno bisogno di guardare il quadro più ampio e coinvolgere a livello globale, cercando di trasformare i rischi in opportunità straordinarie per le loro imprese, i loro dipendenti e il futuro della comunità in cui operano.

Ad esempio, la tecnologia, internet e le telecomunicazioni hanno accelerato i processi, offerto maggiori opportunità in modo esponenziale, creato nuovi settori produttivi, tagliato la burocrazia e stabilito collegamenti tra i luoghi più remoti, ma anche permesso di dimostrare che, come in ogni altra cosa, la mancanza di leadership e visione possono diventare ostacoli insormontabili, soprattutto per coloro che non riescono a cogliere l'attimo e prendere decisioni importanti. "Carpe Diem" è stato il motto che i nostri antenati romani avrebbero utilizzato, soprattutto nei confronti di quei manager, politici e imprenditori che, per esempio, considerano internet per essere niente più che un passaggio "fad". Nel mio lavoro nel corso degli anni, ho individuato quattro aspetti di leadership che ritengo essere fundamental.

1- L'importanza della squadra
Il rapporto di lavoro all'interno di un'organizzazione è stato modificato negli anni da tutta una serie di fattori interni ed esterni. Diversi esperti concordano su come interi settori economici sono cambiati nel corso di pochi decenni, con la scomparsa di alcune aziende e l'arrivo di nuovi giganti, come le imprese della tecnologi. Una attenta analisi di queste nuove imprese rende chiaro che la parola 'squadra' è diventata la base del loro successo.

Il concetto di gerarchia manageriale inflessibile è caduto fuori moda, sostituito dallo scambio di visioni e opinioni all'interno del gruppo di lavoro. La comunicazione è sempre più diretta, immediata e costante. Le differenze culturali sono viste come un punto di forza e non più come un'ostacolo cosi come uffici prima lontani fra di loro hanno ceduto il posto spazi aperti, dove è facile incontrarsi con l'amministratore delegato e fare una chiacchierata, proprio come Google o Facebook. Questo nuovo modo di lavorare ha reso il gruppo di lavoro più compatto, permettendo di stabilire un rapporto più significativo e dato ai dipendenti la possibilità di essere se stessi e di utilizzare le proprie competenze senza paura, offrendo allo stesso tempo ai leader una visione più completa e condivisa, che può quindi rivelarsi utile quando si tratta di fare scelte strategiche.

2- Un costante generatore di positività
Quando si parla di comportamento di un leader all'interno di un'organizzazione, ci sono diverse scuole di pensiero. Tuttavia, credo che un leader deve essere un generatore costante di positività. Un leader in grado di trasudare positività aiuta a mantenere un ambiente più calmo di lavoro. Ma questo concetto non deve essere frainteso: essere positivo non significa dimenticare i vostri obiettivi, ma piuttosto garantire che un obiettivo sia raggiunto senza compromettere il benessere psico-fisico delle persone che lavorano su un progetto. Allo stesso modo, un generatore costante di positività è un leader che ispira idee e curiosità all'interno del suo gruppo di lavoro.

Due fattori sono essenziali quando si tratta di fare questo con successo: l'umiltà e la volontà di ascoltare. Questi sono entrambi valori cruciali e possono fare la differenza in un mondo più competitivo che mai, dove l'overflow di informazioni disponibili premia solo i leader in grado di scegliere un segnale da tutti i rumori di fondo.

3- Meno ego, più condivisione
La politica delle porte aperte e i sondaggi sul clima non sono sufficienti a mettere in discussione le iniziative per "lavorare meglio". I nuovi leader devono ridurre il loro ego e devono essere sempre alla ricerca di informazioni e idee carpendole dai media tradizionali e nuovi, dall'interessarsi a campi e settori diversi, dal confrontarsi con i dipendenti e clienti, scuole, università e altre Aziende... Questa è la stessa visione che permea la mia nuova fondazione L.A.P.S.

4- Se c'è un modo per farlo meglio, trovalo
Ho avuto la fortuna di lavorare come assistente personale di un leader straordinario: Henry A. Kissinger. Una delle lezioni più importanti che ho ritenuto è stata quello di lottare ogni giorno per essere meglio del giorno prima. C'è sempre un modo per migliorare; basta solo trovarlo.

La cosa importante è non perdere mai la speranza. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione un problema da diversi punti di vista, analizzare il problema in momenti diversi e in contesti diversi per unire tutti i puntini, mettere discussione se stessi, ricominciare da capo, essere in grado di riconoscere i propri errori e, infine, sapere come e quando prendere decisioni. Kissinger mi ha insegnato che la strategia migliore per trasmettere la sua idea di "fare meglio" è quello di darsi con l'esempio ogni giorno, migliorando se stessi e cercando di migliorare sempre anche la comunità che ti sta intorno, siano essi i vostri colleghi, amici o familiari.

Da - http://www.huffingtonpost.it/lapo-elkann/ecco-le-mie-4-regole-per-diventare-un-buon-leader_b_9316596.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!