LA-U dell'OLIVO
Aprile 23, 2024, 03:31:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Antonella BACCARO. Mineo e le frasi sessiste, dov’è finito il progressista ...  (Letto 1640 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 07, 2015, 10:01:15 pm »

Il commento
Mineo e le frasi sessiste, dov’è finito il progressista delle battaglie civili?
Il linguaggio allusivo del senatore-giornalista («lui sa che io so»), ovvero il pettegolezzo come arma dialettica


Di Antonella Baccaro

A un esperto di comunicazione, come Corradino Mineo, che da una vita fa un uso professionale delle parole, non si può concedere nemmeno il beneficio del dubbio. Quando lui dice, come ha fatto ieri rivolgendosi a Matteo Renzi, «lui sa che io so», dobbiamo credere che voleva esprimersi proprio così. Cioè con un’espressione tipica di ambienti in cui l’allusione è usata come strumento di minaccia. E il pettegolezzo, come arma dialettica. Non propriamente un agone politico di primo piano, dove invece correttezza vuole che ci si esprima con chiarezza su temi di interesse generale.

A un uomo di sinistra, come Corradino Mineo, che da una vita è schierato in prima linea in tutte le battaglie civili, tra cui quelle sulla parità tra i sessi, non si può consentire nemmeno l’attenuante (per così dire) di essere portatore di un pensiero retrogrado. Quando lui parla, come ha fatto ieri di subalternità alle donne come se questo fosse un insulto, una diminutio, qualcosa che degrada l’uomo e debilita in particolare quello che governa, rilancia un modo di pensare oscurantista e sessista che vorremmo venisse considerato per quello che è: un’aberrazione.

Si può anche essere molto arrabbiati, si può credere di avere subito molte ingiustizie ma il modo di rivendicare la propria ragione è sostanza e dice molto della persona che così si difende. In questo caso vogliamo pensare che il giornalista e il politico si siano spinti un po’ oltre. E che delle scuse gioverebbero anche alla causa, quale che sia, che in futuro vorrà pubblicamente sostenere.

5 novembre 2015 (modifica il 5 novembre 2015 | 09:49)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/politica/15_novembre_05/mineo-frasi-sessiste-dov-finito-progressista-battaglie-civili-61155db4-8399-11e5-8754-dc886b8dbd7a.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!