LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 05:42:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: «Investire per una nuova cultura»: via agli Stati generali  (Letto 1976 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 02, 2015, 08:38:30 pm »

«Investire per una nuova cultura»: via agli Stati generali
29 ottobre 2015

«Investire per una nuova cultura»: è la parola chiave degli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore, che prendono il via questa mattina all’Auditorium Conciliazione di Roma. Una giornata di confronto tra istituzioni, esperti e investitori sui principali asset e valori del patrimonio culturale italiano. Si discuterà di Art bonus, di modelli virtuosi di gestione dei musei, di valorizzazione del patrimonio, di buona scuola, delle più importanti opere di restauro sostenute dalle grandi aziende del Made in Italy. Fra gli ospiti il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini.

Per partecipare registrarsi sul sito
http://eventi.ilsole24ore.com/statigeneralidellacultura
Stati Generali della Cultura, diretta video

Ore 9,00. Il programma della giornata
Apre la giornata il saluto del direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano che darà il via ai lavori, moderati dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni. Si parlerà subito di “Art bonus e riforma: la svolta della cultura italiana” con il ministro Franceschini. Poi due videointerviste di Paola Bottelli al sindaco di Firenze, Dario Nardella sulla collaborazione tra pubblico e privato e sugli effetti dell’art bonus e a Ferruccio Ferragamo, presidente della Salvatore Ferragamo, sul restauro degli Uffizi di Firenze. Poi il dibattito prsegue sul tema dei “Modelli virtuosi di gestione museale”. Ospiti Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia, James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, Flaminia Gennari Santori (Gallerie nazionali di arte antica di Roma), Giovanna Melandri (presidente della Fondazione Maxxi), Paolo Nicolini (consigliere delegato per i settori amministrativi-gestionali dei Musei Vaticani).

Poi si parlerà di “Libro, eBook e codin. Una proposta per la buona scuola”. Introdurrà Armando Massarenti, caporedattore Domenica del Sole 24 Ore. Ospiti Roberto Casati, direttore Ricerca Centre National de la Recherche Scientifique Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure Parigi e Paolo Ferri Professore straordinario Università Milano Bicocca. Poi avanti sul tema “Un nuovo progetto per una scuola sostenibile” con il maestro elementare Franco Lorenzoni (Casa Laboratorio di Cenci). Le conclusioni sono affidate al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Spazio alle video interviste sul restauro degli arazzi di Firenze a Micaela Le Divelec Executive VP & COO Gucci e Umberto Tombari, presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze e sul restauro del Ponte di Rialto di Venezia, con Renzo Rosso, presidente Otb.

Poi l’intervista di Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore a Diego Della Valle, presidente e ad del Gruppo Tod's introdotta da un video sul grande intervento di restauro del Colosseo. Il filo conduttore è “Arte & Moda: le grandi aziende del Made in Italy al servizio dell'arte”. Concluderanno la giornata l’intervento di Emmanuele F.M. Emanuele, presidente Fondazione Roma e le conclusioni del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-10-28/investire-una-nuova-cultura-via-stati-generali--224345.shtml?uuid=ACJ5TLPB
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!