LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 08:19:58 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Putin apre ai raid anti Isis. (Furbo il Putin)...  (Letto 2223 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.763


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 08, 2015, 11:46:28 am »

Putin apre ai raid anti Isis.
Obama: Siria, lavorare con Russia e Iran con le analisi

di Alberto Negri e Ugo Tramballi
29 settembre 2015


L’importante incontro Obama-Putin si è svolto nella notte ora italiana, mentre in Siria cadevano le bombe francesi: attacchi aerei che Mosca ha definito «illegittimi». Il bilaterale è stato preparato dai capi delle due diplomazie, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il Segretario di Stato John Kerry. «Il colloquio con Obama è stato sorprendentemente franco, costruttivo. Possiamo lavorare insieme. Eventi come questi sono utili, informali e produttivi». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa con i media russi. Putin ha respinto gli appelli dei leader Usa e francese alle dimissioni del presidente siriano Bashar al-Assad. «Obama e Hollande non sono cittadini siriani. Non possono decidere sul futuro del Paese», ha poi aggiunto il presidente russo Vladimir Putin, che tuttavia non ha escluso la possibilità che la Russia si unisca ai raid aerei contro l’Isis in Siria. «Ogni nostra azione sarà fatta solo se in linea col diritto internazionale. Ma ne abbiamo parlato. Ci stiamo pensando e non escludiamo nulla».

La giornata di ieri
Gli Stati Uniti non vogliono tornare alla Guerra Fredda, non possono risolvere «i problemi del mondo da soli» e per porre fine alla guerra in Siria sono disposti a «lavorare con Iran e Russia». Lo ha dichiarato il presidente americano Barack Obama nel suo intervento alla settantesima Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L’accordo sul nucleare iraniano, spiega Obama, «è un esempio della forza di questo approccio internazionale che evita guerre».

Un’apertura a collaborare con Vladimir Putin che non è più tale quando Obama affronta un’altra crisi: «L'America ha pochi interessi in Ucraina. Riconosciamo la profonda e complessa storia fra Russia e Ucraina ma non possiamo» restare a guardare quando «la sovranità e l'integrità territoriale sono violati in modo flagrante» afferma Obama, e sottolinea «quanto è accaduto in Ucraina, può accadere in qualsiasi altro paese. Questo è alla base delle sanzioni che gli Stati Uniti e i nostri partner hanno imposto alla Russia. Non c’è desiderio di tornare alla Guerra Fredda».

Quello che è certo - oggi che all’Onu tiene banco la guerra che insanguina la Siria dal 2011, «il» problema di politica estera del presidente Obama - è che a Damasco non si può tornare «all’era Assad pre-guerra», dice il presidente americano. Insomma, le cose devono cambiare «siamo pronti a lavorare con Russia ed Iran per porre fine alla guerra in Siria». «Bashar Al Assad - dice Obama all’Onu - ha brutalizzato il suo popolo: una soluzione in Siria deve essere la transizione da Assad a un nuovo leader».

Putin, per lotta a Isis coalizione come contro Hitler
In questo senso Obama sembra avere un interlocutore a Mosca. Per la seconda volta in un mese Putin ha preso infatti l’iniziativa sulla Siria chiedendo una coalizione anti-Stato Islamico. Per combattere l'Isis, ha dichiarato il presidente russo nel suo intervento all’Onu, «occorre una coalizione internazionale come quella che si creò contro Hitler durante la Seconda Guerra mondiale.

Putin a Obama, irresponsabile armare terroristi
Nel suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu, il presidente russo ha sottolineato anche che «è pericoloso dare le armi ai ribelli e giocare con i terroristi». «È irresponsabile» manipolare gruppi estremisti, ha aggiunto Putin, con un chiaro riferimento alla politica di Obama in Siria.

Ucraina lascia sala durante discorso Putin
Intanto, durante l'intervento del presidente russo, la delegazione ucraina ha lasciato in segno di protesta la sala dell'assemblea generale dell'Onu. Ieri tutti i membri della delegazione russa tranne uno erano usciti dalla sala durante il discorso del presidente ucraino Petro Poroshenko a un summit sullo sviluppo sostenibile.

Hollande: Assad deve lasciare
La Francia è pronta a lavorare con Russia e Iran per mettere fine al conflitto siriano, ma Teheran e Mosca devono comprendere che il presidente Bashar al-Assad non può essere parte della transizione politica nel Paese. «Russia e Iran hanno detto che vogliono essere maggiormente coinvolti nella soluzione politica. Dobbiamo lavorare con questi Paesi ma questa transizione deve avvenire senza Assad», ha spiegato il presidente Francois Hollande.

Cameron: Assad a processo anche se coinvolto in transizione
Sulla crisi siriana si è espresso anche il premier britannico, David Cameron, parlando con i giornalisti a margine dell'Assemblea generale dell'Onu. Il presidente siriano Assad, ha detto, dovrà essere processato per i crimini commessi contro il suo Paese anche nel caso in cui dovesse essere coinvolto in un governo di transizione imposto dalla comunità internazionale.

Migranti, Obama cita Papa Francesco
Infine, sul tema dei migranti, nel suo discorso all’Onu oggi il presidente Obama ha affermato che risolvere questo problema vuol dire «risolvere un problema di sicurezza globale». Poi un’ammissione. «Non importa quanto possa essere potente il nostro esercito, forte la nostra economia, gli Stati Uniti non possono risolvere i problemi del mondo da soli». Lezione, dice Obama, che gli Stati Uniti hanno imparato, a caro prezzo, con la guerra in Iraq. Nonostante le centinaia di migliaia di soldati inviati a combattere e «i trilioni di dollari spesi» nella guerra voluta da George Bush, che Obama ha concluso, gli Stati Uniti hanno capito che non si possono risolvere i conflitti «senza lavorare con gli altri». (an. man.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-09-28/siria-ban-attacca-consiglio-onu-quattro-anni-paralisi--154651.shtml?uuid=ACXGP85&cmpid=nl_7%2Boggi_sole24ore_com
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!