LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 06:18:37 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: CANCRO AL SENO, un farmaco per prevenirlo  (Letto 2254 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 31, 2007, 12:15:02 am »

convegno a firenze

CANCRO AL SENO, un farmaco per prevenirlo


Non e' ancora la pillola anticancro per il seno che tutti aspettano, ma e' certo qualcosa che gli somiglia da vicino e rappresenta, quanto meno, un sensibile progresso della ricerca, che promette di far dormire sogni piu' tranquilli alle donne a maggior rischio di tumore al seno. Ne ha dato notizia Andrea Decensi, direttore di Oncologia Medica agli Ospedali Galliera di Genova, intervenendo oggi a Firenze al congresso Attualita' in Senologia che ha per protagonisti 1500 specialisti italiani e internazionali.

Si tratta del Raloxifene, farmaco gia' ampiamente usato nel trattamento dell'osteoporosi, ma adesso dimostratosi efficace anche nella prevenzione del cancro al seno, al punto di abbassare di oltre il 50% la soglia di rischio delle donne piu' a rischio. Negli Stati Uniti, dove e' stato a lungo testato, la Food and Drug Administration (FDA) lo ha appena registrato per questa specifica indicazione. Accadra' mai in l'Italia? Ricevera' mai la necessaria autorizzazione ministeriale? "Ci vorranno mesi, forse anni", ha spiegato Decensi, "Il Raloxifene rappresenta comunque uno step importante nella ricerca oncologica: il fatto che la FDA lo abbia registrato per la prevenzione significa che si passa dalla fase sperimentale alla medicina pratica.

Per le donne con rischio elevato di sviluppare un tumore al seno ecco un secondo farmaco, forse ancora piu' interessante del precursore Tamoxifene". Il Raloxifene ha meno effetti collaterali: sviluppa meno tumori all'endometrio (la parte interna dell'utero) e meno trombosi venose. Come il Tamoixifene, il Raloxifene sul seno si comporta come un anti-estrogeno, sull'endometrio e sul sistema venoso come un estrogeno. Inoltre, manifesta effetti protettivi anche sulle ossa, prevenendo rischi di fratture da osteoporosi.


(AGI) - Firenze, 30 ott.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!