LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 12:47:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Squinzi: "Metto i sindacati spalle al muro sui contratti"  (Letto 1910 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 09, 2015, 06:52:35 pm »

Squinzi: "Metto i sindacati spalle al muro sui contratti"
L'allarme del presidente degli industriali: "Stiamo correndo un grave rischio, il governo ha preso di mira i sindacati e anche la nostra associazione come corpi intermedi da eliminare"


08 luglio 2015

MILANO - Confindustria lancia la sfida ai sindacati sui temi della contrattazione. Di più. Il presidente degli industriali, Giorgio Squinzi, attaccati i rappresentati dei lavoratori: "Li metterò spalle al muro, così non si può andare avanti". Intervenendo all'assemblea dell'Ucimu l'imprenditore ha aggiunto: "Oggi il sindacato in Italia è fatto di pensionati e categorie protette, in questi giorni avrò un incontro con i segretari nazionali e li metterò spalle al muro".

Davanti agli imprenditori del settore meccanico Squinzi ha poi criticato l'esecutivo: "Stiamo correndo un grave rischio, il governo ha preso di mira i sindacati e anche la nostra associazione come corpi intermedi da eliminare. Se il sindacato non si dà una mossa e non si adegua ai ritmi dell'economia globale rischia enormemente".

Squinzi ricorda poi i rapporti non facili con i sindacati: "Abbiamo fatto degli accordi, quello sulla rappresentanza è stato firmato due anni fa, ma non siamo ancora riusciti a scrivere il testo interpretativo". Secondo il presidente di Confindustria "in Italia ormai il sindacato è fatto di pensionati e di categorie protette. Nella mia azienda raccoglie solo il 14% di tessere vere.

Noi vogliamo fare con loro un discorso serio, per trovare insieme soluzioni e per evitare l'intervento del governo che sarebbe drammatico e significherebbe la fine dei sindacati".

Con il governo viceversa, prosegue, "al di là dell'aspetto mediatico come il fatto che il presidente del Consiglio non sia venuto alla nostra assemblea, abbiamo un colloquio continuo e cerchiamo di confrontare le nostre visioni". Squinzi riconosce che "vi sono cose fatte molto bene, come l'intervento sull'Irap e tante cose sono corrette. C'è sempre però il pericolo che da altre parti arrivino cose, come la class action, approvata dal Parlamento, sui cui siamo estremamente vigilanti. Certo questo governo risponde con maggior rapidità e disponibilità rispetto ad altri governi".

© Riproduzione riservata
08 luglio 2015

Da - http://www.repubblica.it/economia/2015/07/08/news/squinzi_metto_i_sindacati_spalle_al_muro_-118622029/?ref=nrct-3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!