LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 06:20:28 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sanità, Lorenzin: "Intesa con Regioni sui tagli". Ma il Veneto ha detto no  (Letto 2820 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 05, 2015, 10:43:52 am »

Sanità, Lorenzin: "Intesa con Regioni sui tagli".
Ma il Veneto ha detto no
Per il 2015 sforbiciata da 2,3 miliardi di euro del fondo.
Il ministro: "Ringrazio chi è uscito e non ha partecipato, così ci ha permesso di chiudere l'accordo"

ROMA - "Sono soddisfatta dell'accordo trovato perché l'intesa, di fatto, permette di compensare il mancato incremento sul fondo senza che ci sia uno stravolgimento delle leve ne dell'impianto del patto della salute. Quindi questo per noi è estremamente importante. Le leve vanno a operare, a differenza che nel passato, e, invece che attuare i tagli lineari, si lavora sulla produttività e questo è un inizio molto importante". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni, dove è stato approvato il testo dell'intesa sui tagli da 2,352 miliardi del fondo sanitario per il 2015.

A chi le chiedeva se fossero state accolte dal governo le proposte emendative delle Regioni, Lorenzin ha risposto: "E' stata accolta la questione di rivedere un aggiornamento del patto, sono anche convinta che il patto vada aggiornato e, soprattutto, verificata la sua attuazione e sara un'occasione importante, per questi tavoli che abbiamo deciso di implementare. E su questo un tavolo di verifica e monitoraggio per me va benissimo". Sul fondo degli innovativi "abbiamo rinviato a settembre la definizione del tetto di spesa territoriale per vedere se riusciamo ad assorbirla in altro modo", ha spiegato il ministro, sottolineando che sul tavolo della spesa farmaceutica "ci sono dei meccanismi che possiamo rivedere e aggiornare dopo tanti anni, per rendere più fluido ed efficiente il sistema".

L'intesa è stata approvata dalle Regioni eccetto il Veneto: "Il Veneto è uscito - ha spiegato il ministro - ma ci ha permesso in questo modo di chiudere, quindi lo ringrazio".

A spiegare le ragioni del Veneto è l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto: "Come regione Veneto abbiamo espresso il nostro no sia in Conferenza delle Regioni sia in Conferenza Salute. E anche oggi abbiamo formalizzato il nostro no".
(02 luglio 2015) © Riproduzione riservata

Da - http://www.repubblica.it/salute/2015/07/02/news/sanita_lorenzin_intesa_con_regioni_sui_tagli-118175462/?ref=HREC1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!