LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 12:29:15 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Comunali Venezia, flussi di voto: “Tutte le destre con Brugnaro, Casson senza M5  (Letto 1757 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 25, 2015, 07:37:17 pm »

Comunali Venezia, flussi di voto: “Tutte le destre con Brugnaro, Casson senza M5s”
Elezioni 2015
L'analisi dell'istituto Cattaneo.
Il candidato di Forza Italia ha richiamato gli elettori di Lega e Fratelli d'Italia (che al primo turno correvano da soli), mentre i grillini hanno ignorato il candidato del Pd.
E l'ex pm è stato "punito" anche da astensionisti che al primo turno lo avevano scelto

Di F. Q. | 17 giugno 2015

La destra si è ricompattata su Luigi Brugnaro, Felice Casson ha perso per strada un po’ di elettori tra primo e secondo turno e soprattutto i Cinque Stelle non hanno votato il senatore candidato del Pd. E’ la sintesi dell’analisi dei flussi elettorali sul ballottaggio di Venezia, che dopo oltre vent’anni non avrà una giunta di centrosinistra. L’esito del secondo turno è stato un ribaltamento rispetto al primo turno quando il candidato di Forza Italia e Nuovo Centrodestra (l’imprenditore Brugnaro) era costretto a rincorrere anche perché quest’ultimo si era presentato separato da altri esponenti del centrodestra: Gian Angelo Bellati rappresentava infatti la Lega Nord e Francesca Zaccariotto era a capo di una coalizione con Fratelli d’Italia e una lista civica, ma anche lei arriva dalla Lega e è stata tra l’altro presidente della Provincia. Dunque nella sfida finale Brugnaro ha portato via il 5 per cento dei voti di Bellati e il 3,5 di quelli della Zaccariotto recuperando perfino dal non voto (1 per cento), segno che qualche “disilluso” di centrodestra è stato convinto a un voto “anti” (anti Casson).

Ma il “gioco” principale del ballottaggio è stato il rapporto tra il candidato del Pd e il bacino elettorale del Movimento Cinque Stelle. Il totale dei voti per Casson conta poco sul sostegno grillino, solo l’1,5 per cento. Mentre il 5,7 per cento degli astenuti al primo turno avevano votato il M5s. Per contro l’ex pm ha perso proprio in direzione del non voto (2,6 per cento) e quanto raccolto dagli altri candidati di liste civiche minori (Pizzo, Seibezzi, Busetto e D’Elia) è troppo poco per fare da tampone, solo lo 0,7 per cento.

Di F. Q. | 17 giugno 2015

Da - http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/17/comunali-venezia-flussi-di-voto-tutte-le-destre-con-brugnaro-casson-senza-m5s/1786395/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter-2015-06-17
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!