LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 12:45:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: FEDERICA ANGELNI Essere capaci di farsi ripettare per non essere vittime...  (Letto 2072 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 14, 2015, 03:40:13 pm »

Ostia, nuova intimidazione: a fuoco edicola della segretaria del circolo Pd
Il rogo è divampato nella notte, in via del Sommergibile nel cuore della roccaforte del clan Spada, dopo che una persona è stata vista gettare del liquido fuori dal negozio

Di FEDERICA ANGELI
14 giugno 2015

Tornano gli incendi dolosi a Ostia. Quelli che vogliono lanciare un messaggio, quelli che intimidiscono o puniscono. La scorsa notte attorno alle 23 qualcuno ha dato fuoco all'edicola della referente del circolo Pd di Nuova Ostia in via del Sommergibile, nel cuore della roccaforte del clan Spada. Una famiglia molto temuta il cui reggente, Roberto, proprio in questi giorni ha annunciato la sua candidatura a presidente del X Municipio.

L'incendio è divampato dopo che una persona è stata vista gettare del liquido fuori dall'edicola. L'azione come consuetudine è stata preceduta dal segnale convenzionale dei clan prima di un'azione criminale sul litorale: fuochi d artificio sparati senza il gioco di luci. Solo i botti.

Sabrina Giacobbi, segretaria del circolo finita nel mirino, ha sempre detto no alle richieste dei clan di Nuova Ostia. Le pressioni ultimamente si erano fatte più insistenti a seguito della chiusura di una scuola di danza e palestra in via Forni proprio da parte della moglie dell'attuale reggente, Elisabetta Ascani. La referente Pd aveva detto no, non avrebbe potuto né voluto far riassegnare a loro quel locale del Comune occupato abusivamente da 10 anni e di cui l'assessore alla legalità Alfonso Sabella 2 settimane fa aveva ordinato l'immediato sgombero. Ora il locale è tornato nelle disponibilità del Comune ma già la scorsa domenica attraverso il social network Facebook sulla pagina dei Giovani Democratici Ostia era arrivata la prima minaccia: "Se entrerete in quel locale non avrete vita facile.  Nelle borgate chi si comporta così viene considerato un infame e gli infami pagano". Il messaggio firmato da tale Anna Paladino, profilo falso creato 2 giorni prima della minaccia, è stato prontamente denunciato ai carabinieri.

Dalla mezzanotte il Pd si è stretto attorno alla sua compagna con messaggi di solidarietà. Il primo è stato il senatore dem Stefano Esposito nominato commissario Pd a Ostia dopo lo scandalo di Mafia Capitale. "L'incendio dell'edicola della segretaria del pd di Ostia Nuova - dichiara Esposito - è un atto di intimidazione nei confronti di tutto il Pd. Evidentemente ai clan non piace l'azione di denuncia e l'azione amministrativa di legalità messa in campo sul litorale. Sappiamo che non ci spaventano e che proseguiremo in quello che stiamo facendo troppi anni di di silenzio da parte della politica e del pd quel tempo è finito con buona pace anche delle presunte associazioni antimafia". Il senatore si riferisce ad alcune sedicenti associazioni antimafia di Ostia che pur dicendosi paladini della legalità avallano e sostengono le famiglie malavitose di Ostia. Anche su di loro sta indagando la procura di Roma.

La Giacobbi interrogata fino alle tre del mattino, scossa per l'episodio, questa mattina ha aperto regolarmente la sua attività parzialmente danneggiata. "Non ho paura e posso girare a testa alta io", dice. Sul gravissimo episodio indaga il commissariato locale e la squadra mobile di Roma.

© Riproduzione riservata
14 giugno 2015

Da - http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/06/14/news/ostia_nuovo_incendio_doloso_a_fuoco_edicola-116818724/?ref=HREC1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!