LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 09:55:17 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Expo Milano 2015, le diciotto installazioni ONU raccontano l'impegno per la ...  (Letto 2030 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 25, 2015, 11:20:09 am »

Expo Milano 2015, le diciotto installazioni ONU raccontano l'impegno per la sostenibilità del Pianeta
Le Nazioni Unite presenti all'Esposizione Universale con un percorso interattivo per "giocare" a combattere la fame

08 maggio 2015
   
L’Onu si unisce ad Expo nella missione di voler garantire a tutti il diritto ad avere cibo sicuro e nutriente, scegliendo come proprio tema di partecipazione lo slogan “Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile”.

All’interno dell’intera area espositiva Expo i visitatori potranno trovare ben diciotto Spazi ONU, installazioni multimediali immediatamente riconoscibili da un grande cucchiaio blu: video, foto, infografiche e mappe che testimoniano l’attività quotidiana dell’ONU nella lotta alla fame e per garantire uno sviluppo sostenibile del Pianeta.

I cucchiai rappresentano un itinerario che parte idealmente dal Padiglione Zero, in cui le Nazioni Unite illustrano il legame tra il lavoro dell’ONU e il tema della sala del padiglione dedicato alla storia dell’alimentazione in cui si trovano. Raccogliendo la sfida lanciata nel 2012 dal Segretario Generale Ban Ki-Moon, l’ONU spiega che, assumendosi ognuno le proprie responsabilità, è possibile porre fine alla fame nel mondo nell’arco della nostra esistenza, andando incontro alla crescente domanda di cibo e affrontando le nuove sfide ambientali.

Lanciata durante la Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20, la Sfida Fame Zero è una chiamata ad agire a tutti i livelli: dai governi al settore privato, fino ai singoli individui, contro la fame.

L’ONU dà la possibilità ai visitatori di poter “giocare” con il tema Expo con la Sfida Fame Zero, e rendere l'Itinerario ONU interattivo ed istruttivo con "Get to Zero", il gioco gratuito delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015. La Sfida Fame Zero si potrà scoprire nel Giardino ONU, all’inizio del Decumano, vicino al Padiglione Zero. La Sfida Fame Zero dimostra che la fame nel mondo può essere eliminata se tutti danno il proprio contributo; con questo spirito, più persone giocano, più velocemente il numero di persone che soffre la fame scende. Attualmente circa 800 milioni di persone ogni sera vanno a dormire affamate.

L 'obiettivo è arrivare a zero superando tutti e sette i livelli e firmando la Dichiarazione Sfida Fame Zero i giocatori ottengono il Passaporto virtuale ONU da condividere sui social network.
 
© Riproduzione riservata
08 maggio 2015

Da - http://www.repubblica.it/native/speciale/2015/05/08/news/expo_milano_2015_le_diciotto_installazioni_onu_raccontano_l_impegno_per_la_sostenibilita_del_pianeta-113869518/?utm_source=taboola&utm_medium=referral
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!