LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 03:28:16 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Andrea Guerra nuovo amministratore delegato di Eataly di Oscar Farinetti.  (Letto 2002 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 14, 2015, 12:31:52 pm »

Andrea Guerra nuovo amministratore delegato di Eataly di Oscar Farinetti.
Il manager lascia Palazzo Chigi

Il Fatto Quotidiano
Pubblicato: 12/05/2015 09:51 CEST Aggiornato: 2 ore fa

L'ex amministratore delegato di Luxottica Andrea Guerra sarà il nuovo amministratore delegato di Eataly. Il trait d'union tra il manager e l'azienda di Oscar Farinetti, non c'è bisogno di sottolinearlo, è la fede renziana. Ne dà notizia il Fatto Quotidiano, che racconta come il "capitalismo di relazione, senz'altro alimentato da un'osannata carriera, ha agevolato la prossima (ma già decisa) nomina di Andrea Guerra a Eataly, la catena di "alti cibi" di Oscar Farinetti.

L'attuale consigliere strategico per l'industria del governo, candidato a tutto, sarà amministratore delegato di un'azienda padronale che vuole invadere i mercati asiatici con la distribuzione di prodotti italiani e prepara la quotazione in Borsa. Anche la multinazionale Luxottica, dove Guerra ha imperato per dieci anni, è un'azienda padronale.

Andrea Guerra è uno che di incarichi ne ha accarezzati parecchi, scrive ancora FQ:
Ha seguito la vicenda Ilva, poi l'hanno esautorato. Ha studiato la riforma Rai, poi l'hanno disegnata Antonio Campo Dall'Orto e il sottosegretario Antonello Giacomelli. Ha sfiorato la questione infrastrutture Telecom, pio i presunti decreti, compilati per imbeccare i giornali, li scriveva il vicesegretario generale Lele Tiscar. Ormai Palazzo Chigi è per gli spietati predatori, per i Luca Lotti, e Guerra rischiava di fare la fine di quel bravo e bello dirigente d'azienda che tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia. Il nome di Guerra, che vale 170 milioni di euro, buonuscita (incluse le azioni) di Luxottica, veniva speso per la Rai, per le Poste, per il Comune di Milano, per la Cassa depositi e prestiti e in ultimo (e Affaritaliani.it ha scritto bene) per Eataly (...) Guerra andrà in Thailandia o in Malesia a vendere Eataly e potrà sfruttare il rapporto con Renzi: ecco il manager che sussurrava al premier italiano, diranno.

Farinetti ha deciso di lasciare le cariche ai figli. Guerra, che avrà così il suo spazio, "ha contrattato uno stipendio fisso non enorme per le sue abitudini e una parte variabile che sarà legata al lancio in Borsa".

Da - http://www.huffingtonpost.it/2015/05/12/andrea-guerra-eataly_n_7262932.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!