LA-U dell'OLIVO
Aprile 27, 2024, 03:02:14 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Vincenzo De Luca, intervista a Stefano Esposito: "De Luca fa male al Pd.  (Letto 1955 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 11, 2015, 06:18:26 pm »

Vincenzo De Luca, intervista a Stefano Esposito: "De Luca fa male al Pd. Usiamo lo stesso metro usato per Marino"

Pubblicato: 11/11/2015 14:19 CET Aggiornato: 32 minuti fa

“Questa di De Luca è una brutta storia, che fa male al Pd. Il nostro principio cardine deve essere la legalità”. È appena finita la conferenza stampa di Vincenzo De Luca. Stefano Esposito, nel suo studio al Senato, accende una sigaretta. E scuote la testa. Membro dell’Antimafia, è stato assieme ad Alfonso Sabella l’uomo della legalità contro Mafia Capitale. A Ostia chiese il commissariamento del municipio prima della magistratura. Arrivato ai Trasporti come assessore, fece a Cantone la prima telefonata per chiedere una verifica degli appalti dell’Atac. La relazione di Cantone mise nero su bianco un dato sconvolgente: dal 2011 tutti irregolari. Ora all’HuffPost dice: “Su De Luca dobbiamo applicare lo stesso metro di valutazione usato su Roma”.

Esposito, ha ascoltato il monologo di De Luca, un unicum nel suo genere: conferenza stampa senza domande.
Lasciamo perdere le abitudini comunicative di De Luca… Andiamo alla sostanza che mi pare assai seria.

Andiamo alla sostanza.
Questa è una brutta storia. Che si scarica su tutto il Pd, non solo in Campania ma ovunque. Situazioni come questa mettono in tensione un’organizzazione fatta di gente perbene e mandano in sofferenza il nostro tessuto vitale.

Dice De Luca: sono io la parte lesa.
La vera parte lesa è il Pd e tutte le persone perbene di questo partito in Campania e tutta Italia.

Sta dicendo che De Luca non è una persona perbene?
Dico, da garantista, che De Luca ha il diritto di difendersi. Ma dico anche che il punto politico è uno solo: ammettiamo che De Luca fosse oggetto di un ricatto da parte della giudice, come si legge in queste ore. Se così fosse, un esponente di punta del Pd sa come si deve comportare?

Come?
Un esponente di punta del Pd e delle istituzioni di fronte ad un ricatto fa una cosa semplice e banale: denuncia il ricatto. Non ci sono giustificazioni di sorta se le cose sono come emergono. Uno ti ricatta? Vai alla magistratura, denunci e poi fai una bella conferenza stampa.

Oppure se non è così?
Oppure, e questo ce lo dirà la magistratura, se non sapeva nulla se c’è stata una “trattativa” a sua insaputa per una sentenza che lo riguardava è comunque imbarazzante. E allora significa che ha sbagliato a scegliersi i collaboratori. Il suo capo di segreteria è un suo collaboratore di lungo corso, che conosceva da tempo. Dico che se un collaboratore così si muove per nome e per conto tuo, non puoi negare la tua responsabilità politica.

E ora cosa si aspetta dal Pd e da Renzi su questa vicenda?
Al netto del garantismo, urge una riflessione tutta politica sui riflessi di una vicenda come questa. Non ho bisogno di dare consigli. Ricordo che su Roma non abbiamo fatto sconti e va applicato lo stesso metro di valutazione.

Lo stesso metro di valutazione usato per Marino, sugli scontrini e sul fatto che non aveva visto la corruzione attorno a lui. Qui c’è un’inchiesta sulla corruzione e, nel migliore dei casi, una trattativa a insaputa di de Luca.
Appunto. Ripeto: stesso metro di valutazione. Io questo ragionamento lo faccio perché non possiamo reggere l’accumularsi di situazioni come queste. Il principio della trasparenza e della legalità è un principio cardine del Pd. Sento una grande sofferenza dei nostri iscritti, militanti ed elettori. Non siamo di fronte a fatti locali, ma a questioni nazionali. Prima le viviamo come tali e prima riusciamo a dare le risposte che i nostri militanti meritano.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2015/11/11/de-luca-marino-esposito_n_8531584.html?utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!