LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 06:37:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: GIULIANO BALESTRERI. Quote latte multa in arrivo per l'Italia. Salvini chieda..  (Letto 1866 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 07, 2015, 04:11:37 pm »

Quote latte, multa in arrivo per l'Italia.
Martina: "Salvini chieda scusa"

La Commissione Ue ha deferito il nostro Paese per la mancata riscossione di 1,7 miliardi di multe: già pagati 4,5 miliardi.
Il ministro: "La Lega Nord ha speculato sugli allevatori, ma ha messo in crisi il sistema. Dobbiamo aiutare le filiere"


Di GIULIANO BALESTRERI
26 febbraio 2015

MILANO - La stagione delle quote latte si chiuderà per sempre il 31 marzo, ma l'Italia rischia una coda pesante, con il nuovo deferimento da parte della Commissione Ue alla Corte di giustizia europea e successiva probabile sanzione per la mancata riscossione di 1,7 miliardi di multe. Una beffa che rischia di costare alle casse dello Stato centinaia di milioni di euro oltre ai 4,5 miliardi già pagati negli anni. Peggio, la notizia del deferimento arriva proprio mentre il governo ha iniziato a inviare le 1.455 cartelle esattoriali per recuperare i 422 milioni di euro di multe agli allevatori già anticipate dallo Stato.

"Salvini dovrebbe mettersi una bella felpa con scritto 'scusate'. Scusate a tutti gli italiani per le prese in giro della Lega Nord: hanno pontificato per anni e questo è il risultato. Un settore in sofferenze dove i furbi spalleggiati dalla Lega hanno messo i difficoltà gli onesti". L'attacco di Maurizio Martina, da un anno ministro dell'Agricoltura, è diretto: "Ci risiamo, ci tocca gestire questa nuova grana, mentre il segretario della Lega pontifica sull'agricoltura che lui, a differenza di altri proteggerebbe. Farebbe meglio a chiedere scusa, e in fretta". 

Quale sarebbe la responsabilità della Lega Nord?
Loro sulla storia delle quote latte hanno sempre speculato, hanno costruito anni di campagne elettorale sulle bugie che sono già costate agli italiani 4,5 miliardi di euro, 75 euro per ogni cittadino. E ora rischiamo di pagare ancora solo perché nessuno, prima di noi ha voluto gestire e risolvere il problema preferendo marciarci sopra. Dovrebbero chiedere scusa perché questa è la tassa padana, la tasse leghista.

Ma perché è arrivato un nuovo deferimento nonostante la fine del regime delle quote latte?
Per il mancato completamento della riscossione delle multe verso gli splafonatori: non abbiamo ancora recuperato tutti i 4,5 miliardi di euro che l'Italia ha versato e per la Ue potrebbero essere aiuti di Stato. E' pazzesco che nel 2015 si rischino multe ancora per questo. Soprattutto ai danni degli allevatori onesti, quelli che hanno rispettato le regole e hanno sudato. Non ha senso che per mille non in regola, illusi di poter non pagare e sostenuti dal Carroccio, paghino tutti.

L'accusa della Lega è che nessuno abbia mai sostenuto il settore.
E' una critica che fa ridere. In dieci mesi abbiamo fatto quello che per anni altri hanno fatto finta di non vedere. Per un decennio abbiamo visto inventare balzelli e soluzioni stravaganti pur di non mettere mano ai problemi e trovare una soluzione, come sottolineato anche dalla Corte dei Conti nella sua ultima relazione. Abbiamo messo a fuoco le cose da fare. Con la legge di Stabilità abbiamo chiarito chi deve gestire i problemi, abbiamo fatto partire la fase di accertamento e abbiamo prodotto le cartelle esattoriali. Il vero disastro lo ha fatto chi ha speculato sui mille splafonatori a dispetto dei 34mila onesti.

Quali sono i rischi per l'Italia?
Se il provvedimento Ue venisse adottato si tradurrebbe in una decurtazione dei trasferimenti all'Italia. Significa tagli agli investimenti. Nell'ultima legge di stabilità abbiamo inserito, a fatica, un fondo per il latte di qualità da 100 milioni euro in tre anni: un sostegno agli allevatori onesti, ma poteva ammontare al triplo senza le sanzioni. La Lega che pontifica non ha mai contrattato nulla con Bruxelles, noi abbiamo ottenuto il via libera del Commissario all'agricoltura Phil Hogan alla rateizzazione senza interessi delle ultime multe di quest'anno. Della Lega ricordo solo tante manifestazioni in cui invitavano gli agricoltori a non rispettare le quote latte e a non pagare le multe. Hanno solo cambiato le canottiere con le felpe, ma il messaggio è lo stesso. Non si rendono conto che i più arrabbiati, i più danneggiati sono gli onesti.

Le Lega però critica il governo anche la mancata abolizione dell'Imu agricola.
Vorrei cancellarla anche io, ma dobbiamo essere realisti. Stiamo comunque parlando di un'imposta da 260 milioni di euro l'anno contro i 4,5 miliardi delle multe per le quote latte, quasi venti volte tanto. E poi non si dice che solo 20 milioni dell'Imu agricola arriveranno dagli imprenditori agricoli, gli altri saranno versati da proprietari terrieri che non vivono di agricoltura. Il 60% degli imprenditori pagherà meno di 50 euro.

Di certo il settore lattiero è a un punto di svolta con la fine delle quote.
E' un cambio di fase epocale che andrà letto nel medio periodo, ma è l'occasione per provare a risolvere alcuni nodi: a cominciare dalla creazione di una interprofessione del latte, uno strumento dove i produttori, i trasformatori e la grande distribuzione si possano confrontare seriamente. Penso anche ai contratti che oggi si fanno su base mensile: come fa un produttore a programmare in questo modo? Vorrei che si arrivasse almeno a un arco temporale stabile di un anno: così si potrebbe stabilizzare la situazione. Si è perso tempo a speculare politicamente senza affrontare i problemi: dobbiamo aiutare le filiere. E dopo il latte toccherà all'olio.

    Maurizio Martina
© Riproduzione riservata 26 febbraio 2015

Da - http://www.repubblica.it/economia/2015/02/26/news/martina_quote_latte_multa_ue-108213632/?ref=nl-Ultimo-minuto-ore-13_26-02-2015
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!