LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 11:45:14 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Bianca Carretto. «Fca, Europa in pareggio nel 2015»  (Letto 2079 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 03, 2015, 07:54:48 am »

LA REGIONE EMEA
«Fca, Europa in pareggio nel 2015»
Altavilla e la squadra del Lingotto: le esportazioni al 40% entro il 2018.
Tre modelli per la famiglia: «Melfi? Sono arrivate 38 mila domande di lavoro»

Di Bianca Carretto

Risultati finanziari in crescita, nuovi modelli che riscuotono successo e organizzazione rinnovata: la Regione Emea di Fca si presenta con un ruolo da protagonista. «Abbiamo ristrutturato profondamente la nostra organizzazione - anticipa al Corriere il Chief Operating Officer Alfredo Altavilla insieme a tutti i capi dei Brand della Regione EMEA, compreso il responsabile del mercato Italia - dando un giusto focus al cambiamento dopo il piano strategico dello scorso 6 maggio e posizionando i nostri brand verso un’area sempre più premium che richiede un approccio totalmente diverso. Abbiamo voluto dare un segnale di discontinuità anche dal punto di vista manageriale, consentendo ai nostri dirigenti di ampliare il loro bagaglio di esperienze. Chi si occupava di brand oggi si occupa di mercati e viceversa. Stiamo creando delle figure professionali che sappiano leggere il mercato ed i clienti a 360 gradi. In Fca la meritocrazia prevale su tutto, questa riorganizzazione permetterà di mettersi in gioco nel migliore dei modi».

Che importanza ha in questo momento l’Europa?
«L’Europa per noi è e sarà sempre fondamentale. I risultati commerciali di questa nuova strategia di riposizionamento dei marchi cominciano a darci ragione, con gli stabilimenti che sono il cuore della nostra attività. In occasione dell’Investor Day è stata definita la missione di ogni singolo impianto. L’obiettivo è la saturazione della capacità produttiva entro il 2018, grazie alle esportazioni che raggiungeranno il 40% della produzione. Raggiungeremo la piena occupazione, a Melfi, ad esempio, tra neo assunti e trasferimenti da altre fabbriche, stanno entrando oltre 1500 persone, ma i curriculum che ci sono arrivati sono più di 38 mila. Questa è la realtà. Il risultato positivo ottenuto nell’ultimo trimestre 2014 ha posto le basi per raggiungere, nel 2015, il pareggio operativo nella Regione Emea».

Una donna guida Lancia ma anche Panda e Doblò, le due anime di Fiat...
«C’è quella emozionale - spiega Antonella Bruno - che appartiene alla famiglia 500 ed una funzionale, che seguo direttamente, significa un ventaglio di modelli come Panda e le tre vetture del segmento C che stanno nascendo e che saranno prodotte in Turchia: una due volumi, una station wagon ed una berlina, più il Doblò, il Qubo e la Punto. Vogliamo valorizzare al meglio tutto il parco auto Fiat esistente che è di oltre 13 milioni di vetture in Europa».

Lancia avrà un futuro?
«Certo - continua la Bruno - la Ypsilon è stata nel 2014 per il secondo anno consecutivo la seconda vettura più venduta del segmento B in Italia e la terza dell’intero mercato. La Ypsilon da sola ha immatricolato nel nostro Paese più di tutte le Audi o le Nissan, prosegue il suo cammino con una costante evoluzione dell’offerta».

Luca Napolitano è il nuovo responsabile, per Emea, di Fiat, ha il compito di integrare le due anime del marchio, arriva dalla Spagna dove ha ottenuto grandi risultati per tutti i marchi di Fca. «Le premesse sono molto incoraggianti - spiega Napolitano - il successo di pubblico nelle concessionarie italiane per il lancio della 500X ha avuto ripercussioni positive anche sugli altri modelli. Abbiamo lavorato per conquistare nuovi clienti e ridurre eventuali cannibalizzazioni con altri modelli del gruppo. La 500L è leader in Italia con il 40% di quota ed è al vertice del suo segmento in Europa, una vettura per la famiglia, con target diverso dalla 500X. 500 e Panda continuano ad essere leader nel segmento A in Europa, dove una Fiat è presente al vertice da 25 mesi».

Il capo Emea di Alfa Romeo è Fabrizio Curci, a cui è stata affidata anche la responsabilità di coordinare a livello globale il piano di lancio dei nuovi prodotti. «Alfa Romeo - precisa Curci - avrà nuovi show room dedicati insieme a Jeep ma con ingressi, spazi e identità separati. Il 24 giugno verrà mostrato per la prima volta il nuovo modello, commercializzato nei mesi successivi, si innesterà con la Mito, la Giulietta, la 4C e la 4C spider, vetture ci hanno aperto l’accesso a segmenti da cui eravamo assenti da tempo. Entro il 2018 usciranno 8 modelli inediti, da quest’anno vivremo una serie di avvenimenti legati al rilancio del marchio. In primo luogo la riapertura del Museo di Arese, nel giorno in cui compirà 105 anni, stiamo lavorando per riposizionare ai vertici un marchio che tutti i concorrenti ci invidiano».

La nuova Alfa parteciperà al premio “Auto dell’Anno”?
«Il premio ha una visibilità che dura solo qualche giorno e quindi al momento investimenti di questo tipo non sono una priorità», interviene Altavilla. In Jeep è arrivato Steve Zanlunghi. «Il verde Jeep circola nelle mie vene - risponde Steve - ora ho il privilegio di guidarlo in Emea, regione in cui siamo cresciuti, nel 2014, di oltre il 40% e del 70%, considerando solo l’Europa. La Renegade si è inserita fra le top sellers, da subito, completeremo il lancio con l’offerta di altri motori e contenuti».

Per i veicoli commerciali è arrivato Domenico Gostoli. «Fiat Professional è un brand che porta utili , si sta spostando sempre più verso il settore delle flotte, che si sta aprendo anche al Ducato e al Fiorino. La gamma si completerà nella prima metà del 2016 con il Ducato, leader di mercato, e Doblò in ascesa, valutando ogni opportunità».

Ad Alessandro Furfaro è stato affidato il marchio Abarth e la ristrutturazione di tutto il settore licensing e merchandising di Fca. «L’ obiettivo - commenta Furfaro - è di completare l’affermazione del marchio Abarth in Europa, facendolo evolvere da un ruolo di nicchia a quello di protagonista nella categoria delle vetture sportive e di prestigio. Il mandato Abarth sarà proposto a tutti i concessionari Fiat, rappresenterà per la rete una grande opportunità che inizierà con il ritorno di un modello mitico, la 124 Spider Abarth».

Gianluca Italia, il manager dei successi di Fiat 500L e 500X gestirà le vendite di tutti i brand. «È necessario - commenta Italia - dare sicurezza e fiducia alla rete, permettendo a tutta la struttura di crescere nel processo di vendita e post vendita, una rete che si rivolgerà anche ad una clientela premium. La 500X per il 60% è scelta da una clientela proveniente dalla concorrenza e da segmenti superiori, vogliamo vendere non solo di più ma meglio».

La 500 a cinque porte?
«Nel nostro piano - risponde Altavilla - è prevista una vettura del brand Fiat nel segmento B. Non abbiamo mai detto che sarà una 500».

1 marzo 2015 | 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/economia/15_marzo_01/fca-europa-pareggio-2015-80ae0eb4-c035-11e4-9f09-63afc7c38977.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!