LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 08:03:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Roma Feyenoord: gli ultrà olandesi devastano anche il Campidoglio.  (Letto 2650 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 20, 2015, 04:32:35 pm »

Roma Feyenoord: gli ultrà olandesi devastano anche il Campidoglio.
Marino furioso con prefetto e questore

L'Huffington Post
Pubblicato: 19/02/2015 19:53 CET Aggiornato: 19/02/2015 21:30 CET

La devastazione portata a Roma dai tifosi olandesi del Feyenoord si propaga fino al Campidoglio. Le crepe, in questo caso, sono tutte politiche, ma simbolicamente hanno lo stesso peso di quei pezzi di marmo staccati da una delle fontane più celebri del mondo.

Durissimo il sindaco di Roma Ignazio Marino, che nelle sue varie dichiarazioni non nasconde la rabbia nei confronti di prefetto e questore. "La gestione della sicurezza ha falle grandi e intollerabili, ieri ci sono stati altri episodi di violenza, stamani Prefettura e Questura hanno assicurato che era tutto sotto controllo, abbiamo visto cosa è successo", si sfoga il sindaco a Sky Tg24.

Con Angelino Alfano, titolare del Viminale, Marino spiega di "non essere riuscito a parlare". A tirarlo in ballo, però, sono in molti, dal segretario della Lega Nord al leader M5s Beppe Grillo. Entrambi ne chiedono le dimissioni. #Nonmifidodialfano, è l'hashtag lanciato dall'ex comico. "Tifosi olandesi devastano roma. Il Prefetto di roma dovrebbe dimettersi, il suo capo Alfano dovrebbe dimettersi e chiedere scusa", scrive su Facebook Salvini.

Criticato a sua volta, il sindaco di Roma Marino se la prende con questura e prefettura. "Ho espresso il mio forte disappunto al prefetto, al questore, al vicecapo della polizia. Dobbiamo capire cosa deve essere fatto di diverso nella nostra città per garantire alla Capitale la sicurezza che è necessaria nella vita di tutti i giorni e negli appuntamenti importanti come questo evento sportivo".

"Roma devastata e ferita. In contatto con prefetto, questore e ambasciatore d'Olanda. Non finisce qui", rincara la dose su Twitter. I danni del passaggio degli hooligans sono ancora da contare, ma la loro gravità è sotto gli occhi di tutti. La Barcaccia - la celebre fontana di Piazza di Spagna appena restaurata - è stata scheggiata nel candelabro centrale, oltre che riempita fino all'orlo di rifiuti. Danneggiati anche 15 delle 26 vetture di superficie che Atac ha messo a disposizione, seguendo le indicazioni della Questura, per il trasporto dei tifosi del Feyenoord dal punto di raccolta di Villa Borghese, Piazza delle Canestre, fino allo stadio.

"Sono seriamente infuriato. È inammissibile quello che sta accadendo. Mi sono sentito diverse volte con il Prefetto e abbiamo mandato i tecnici a verificare i danni alla Barcaccia", ripete Marino, più determinato che mai a inchiodare i responsabili dello scempio.

"Ho sentito il vice ambasciatore dell'Olanda a cui ho detto che il mio suggerimento è di stracciare in faccia a questi tifosi il passaporto. In questa città non sono ospiti graditi", aggiunge il sindaco commentando le devastazioni compiute dai tifosi del Feyenoord a piazza di Spagna. "Ho chiamato il ministro degli Esteri per capire come possiamo agire nei confronti di chi ha pensato di venire qui nel nostro Paese e distruggere oggetti e spaventare persone".

Il sindaco scaglia accuse molto dirette nei confronti di prefetto, questore e vicecapo della polizia. "Ci sono uomini, carabinieri, poliziotti, che ogni giorno fanno il loro dovere, ma qui si tratta dei vertici, di chi prende le decisioni, di chi decide che bisogna stare sulle scale di piazza di Spagna invece che a difesa della Barcaccia". I vertici, secondo il sindaco, "hanno delle responsabilità". Marino specifica di non essere riuscito a parlare con il titolare del Viminale: "il ministro dell'Interno non era raggiungibile perché mi è stato detto che è all'estero", ma, precisa, "ho parlato con il ministro degli Esteri".

A puntare il dito contro il ministro Alfano e il prefetto di Roma, in un'insolita alleanza, c'è anche il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che su Facebook scrive: "Tifosi olandesi devastano Roma. Il prefetto di Roma dovrebbe dimettersi, il suo capo Alfano dovrebbe dimettersi e chiedere scusa".

#Nonmifidodialfano - dimissioni subito!", gli fa eco Beppe Grillo in un tweet con il quale si rimanda a un messaggio dei parlamentari del M5s, pubblicato sul blog del leader del movimento, nel quale il ministro dell'Interno viene attaccato per la gestione della vicenda dei tifosi olandesi a Roma.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2015/02/19/roma-feyenoord-gli-ultra-olandesi-devastano-anche-il-campidoglio_n_6714800.html?1424372021&utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!