LA-U dell'OLIVO
Maggio 01, 2024, 05:12:39 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Francesca Martelli. Una vita, autobiografia di Massimo Fini: Il ’68? Un bluff...  (Letto 4061 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 20, 2015, 04:31:09 pm »

‘Una vita’, autobiografia di Massimo Fini: “Il ’68? Un bluff fatto di opportunisti a molotov e champagne”

“Mi piacerebbe intervistare il Mullah Omar o la Merkel “. Così il giornalista Massimo Fini spiega a ilfattoquotidiano.it quali personaggi vorrebbe aggiungere all’elenco delle persone intervistate. “Ma non parliamo troppo di giornalismo, a me interessano le persone”. Lo scrittore sorride all’idea che ci sia un ‘Fini-pensiero’ e assicura di avere scritto il suo ultimo libro (‘Una vita’, Marsilio editore) per se stesso: “Ci sono 70 anni di storia a cui ho dato un respiro più ampio, perché si attraversa la storia d’Italia. Altrimenti a chi cazzo poteva interessare la mia vita?”. “‘L’accusa’ di misoginia che mi fanno? Ma non è vero, la gente confonde. Io ho detto semplicemente che “la sovrastruttura donna, ha schiacciato la sovrastruttura femmina nella nostra società”, non è colpa di nessuno, ma questo rende difficilissimi i rapporti tra i due sessi”. Poi la critica dura al ’68. “Quel periodo è stato un bluff – afferma – c’è stata una generazione di opportunisti, quelli delle molotov e champagne, dell’aristocrazia e borghesia romana, e che hanno influito nelle generazioni a venire, perchè i ragazzi di oggi, dopo quell’esperienza, della politica se ne fregano, giustamente” 

di Francesca Martelli
20 febbraio 2015

DA - http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/02/20/una-vita-autobiografia-di-massimo-fini-il-68-un-bluff-fatto-di-opportunisti-a-molotov-e-champagne/342136/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter-2015-02-20
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!