LA-U dell'OLIVO
Maggio 08, 2024, 06:28:19 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Andrea ORLANDO Sarà estesa la punibilità del falso in bilancio  (Letto 1978 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 06, 2015, 11:00:20 am »

Ddl anticorruzione, Andrea Orlando annuncia accordo di maggioranza.
Sarà estesa la punibilità del falso in bilancio

L'Huffington Post
Pubblicato: 05/02/2015 15:16 CET Aggiornato: 15 minuti fa

Raggiunto un accordo nella maggioranza sul testo contenente le norme di contrasto alla corruzione all'esame del Senato. Lo hanno annunciato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando (Pd) e il viceministro Enrico Costa (Ncd) al termine di un vertice di maggioranza tenutosi al ministero. Sulle norme anticorruzione "la corsia preferenziale c'è già e permetterà di arrivare presto alla meta e un'approvazione definitiva del testo"

Si profila una "estensione dell'area di punibilità del falso in bilancio", ha spiegato Andrea Orlando, aggiungendo che si è deciso di "contenere l'area di non punibilità, mantenendo il principio di tener conto della dimensione delle imprese e della rilevanza del fatto", ha detto Orlando. Questo punto aveva richiamato forti critiche da parte di M5S nei giorni scorsi. "Oltre all'estensione della punibilità sul falso in bilancio abbiamo valutato di eliminare la procedibilità a querela: il reato sarà sempre perseguibile d'ufficio".

I punti dell'intesa prevedono poi un'estensione del regime delle sanzioni penali previsti per il pubblico ufficiale all'incaricato di pubblico servizio. Ci sarà poi un'armonizzazione delle sanzioni per i casi di corruzione propria, induzione e messa a libro paga, "quindi con riflessi anche sulle pene accessorie", ha detto Orlando. Previsto poi uno sconto di pena per chi collabora. Viene estesa l'area di punibilità per il falso in bilancio, fermo restando il principio che tiene conto della dimensione dell'impresa e della rilevanza del fatto. Quanto alla prescrizione "sarà approntata integralmente dalla Commissione Giustizia della Camera insieme alle misure sul processo", ha spiegato il ministro, sottolineando però la necessità che norma anticorruzione e provvedimento sulla prescrizione procedano parallelamente. Il termine per presentare gli emendamenti al testo sulla prescrizione scade il 12 febbraio.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2015/02/05/ddl-anticorruzione-accordo-nella-maggioranza_n_6621246.html?1423145825&utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!