LA-U dell'OLIVO
Aprile 30, 2024, 12:34:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: LUCA DE VITO. Polemiche da Sel: "L'ateneo è luogo di confronto" (sic)  (Letto 2458 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 18, 2015, 06:56:44 am »

Repubblica.it Repubblica.it Milano

I 'No Expo' all'università, il prefetto chiude la Statale di Milano: "Motivi di sicurezza"
La decisione presa per fermare l'assemblea.
La sede di via Festa del Perdono sbarrata dal 16 al 18 gennaio.
Il timore era che l'ateneo potesse essere occupato.
Polemiche da Sel: "L'ateneo è luogo di confronto"


Di LUCA DE VITO
16 gennaio 2015
   
I 'No Expo' all'università, il prefetto chiude la Statale di Milano: "Motivi di sicurezza"(fotogramma)
La sede di via Festa del Perdono dell'università Statale di Milano è stata chiusa per motivi di sicurezza. Si tratta di una chiusura ordinata dal Prefetto Francesco Paolo Tronca per il fine settimana (dal 16 al 18 gennaio 2015), in vista della programmata assemblea nazionale dei No Expo per la quale però non era stata chiesta nessuna autorizzazione.

Il timore era quella che potesse essere occupata la sede dell'università (venerdì 16 gennaio erano in programma delle iniziative da parte dei collettivi) e che l'occupazione potesse creare problemi visto il grande numero di partecipanti previsti.

"La decisione, condivisa con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - è la nota ufficiale dell'ateneo di via Festa del Perdono - si è resa necessaria a tutela della sicurezza di studenti, personale e docenti, a fronte della manifestazione nazionale autoproclamata da alcuni centri sociali e dall'area antagonista".

La decisione del prefetto - presa in accordo con il rettore - ha subito aperto la polemica politica. Contrari alla decisione i consiglieri comunali di Sel: "Non si chiudono le università per paura di un incontro pubblico - ha scritto Luca Gibillini sul suo profilo Facebook - L'università è il luogo del confronto, oltre che quello dello studio. Nessuno deve averne mai paura. Questo eccesso di zelo di prefetto e rettore dovrebbe essere subito cancellato". A fargli eco anche Mirko Mazzali di Sel: "Non si chiude un'università per impedire un'assemblea. E non dovrebbe essere neanche difficile capire perché".

Infuriati gli studenti che in questi giorni erano alle prese con esami e lezioni. "Le attività il cui svolgimento era previsto in tale sede - si legge in un volantino affisso sulle porte dell'università - si terranno nella sede di via Mercalli e via Sant'Antonio".  "Non sappiamo dove andare, non si capisce niente": a dirlo sono molti degli studenti che all'ora di pranzo passano davanti agli ingressi chiusi della Statale. Nello sconcerto generale, molti ragazzi fanno notare che le uniche indicazioni disponibili sono affisse su una porta laterale dove sono stati attaccati con del nastro adesivo una decina di fogli A4 con le indicazioni sulle aule di sedi staccate dove sono stati spostati lezioni ed esami, anche se i docenti di un incontro che doveva tenersi proprio stamani si sono trovati nel bar di fronte non sapendo dove andare.

"E' una cosa pazzesca, io sono arrivato qui da Bollate - dice un giovane della facoltà di Lettere - e fino a ieri sera sul sito dell'università non c'era assolutamente nessun avviso. Stamane sono uscito presto, come tutti, e ho perso anche una giornata di lavoro". "Non discuto della decisione ma mi sembra incredibile che sia stata fatta così poca informazione", fa eco una ragazza che sta preparando la tesi e alla quale stamane è saltato l'appuntamento con il suo docente. "Noi abbiamo dato tutte le indicazioni possibili - dice un dipendente dell'università -. C'era tanta gente e l'abbiamo indirizzata nelle altre sedi. E comunque tutti quelli che hanno subito dei disagi saranno aiutati a recuperare eventuali lezioni perse. Gli esami sono stati svolti regolarmente in altri luoghi".

I centri sociali, dal canto loro, sottolineano attraverso un tweet del collettivo Lapsus della Statale che "vedere l'università chiusa e blindata per impedire iniziative #noexpo è una sconfitta svilente in primo luogo per l'università stessa". La manifestazione è stata promossa dal Comitato abitanti San Siro, centro sociale Il Cantiere e Cut-Collettivo Universitario The Take. "Il prefetto e l'amministrazione dispongono la chiusura straordinaria per impedire l'assemblea su Expo di domani... Surreale" si legge sulla pagina Facebook del collettivo The Take.

16 gennaio 2015 - Aggiornato alle 14.57
Da - http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/16/news/milano_l_assemblea_no_expo_all_universit_non_autorizzata_il_prefetto_chiude_la_statale_motivi_di_sicurezza-105060077/?ref=nl-Ultimo-minuto-ore-13_16-01-2015
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!