LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 11:47:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pd, Civati minaccia la scissione: Se Renzi continua così faccio un nuovo partito  (Letto 1982 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 14, 2014, 05:55:11 pm »

A BOLOGNA LA CONVENTION DELLA SINISTRA

Pd, Civati minaccia la scissione: «Se Renzi continua così faccio un nuovo partito»
Il parlamentare Pd: «Se il premier si presenta con il Jobs act e con le cose che sta dicendo alle elezioni a marzo non saremo candidati con lui»


BOLOGNA - «Un nuovo partito a sinistra del Pd si costituirà se Renzi continua così». Il leader di una delle minoranze interne al Pd, Pippo Civati, a Bologna insieme a Corradino Mineo (è attesa anche Rosy Bindi) per una convention con l’ala sinistra del partito fa capire che il momento della rottura è ormai arrivato. «Se si va a votare a Marzo e Renzi va avanti con il Jobs act e con il resto non saremo candidati con lui».

PRODI PER IL QUIRINALE - All’incontro in un locale di piazza Verdi nella zona universitaria ci sono anche Nicola Fratoianni di Sel, Silvia Prodi, neoeletta consigliere regionale nipote dell’ex premier e Vittorio Prodi, ex presidente della Provincia ed europarlamentare e fratello di Romano. Civati, incontrando i cronisti al suo arrivo, ha proposto poi di candidare Romano Prodi alla presidenza della Repubblica: «Ci vuole Romano o uno equivalente». La sala è strapiena e sono arrivati diversi esponenti del Pd, del sindacato e della società civile. Il disegno politico di Civati guarda anche ai dissidenti del Movimento Cinque Stelle: «Sono rimasto deluso da Pizzarotti, pensavo dimostrasse più coraggio».

LA CGIL E LO SCIOPERO - «È la prima volta che vado a una manifestazione della Cgil in cui non solo non siamo con loro, ma addirittura siamo oggetto degli attacchi. Quindi è chiaro che le persone più note e che hanno magari qualche responsabilità in più sono più fischiate delle altre», ha aggiunto Civati commentando il rapporto fra Pd e Cgil alla luce dello sciopero generale con i fischi indirizzati a Massimo D'Alema. «C'è molta tensione e molta incomprensione - ha detto - anche tra gli elettori del Pd che ho incontrato a Milano. Io ho avuto un'accoglienza un po' migliore, ma c'è molto spaesamento, le persone non si sentono rappresentate e ci individuano anche come un problema».

13 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2014/13-dicembre-2014/pd-civati-minaccia-scissione-quirinale-ci-vuole-prodi-230719160621.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!