LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 10:51:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Farinetti: «Non solo Eataly, anche un museo».  (Letto 3193 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Novembre 03, 2014, 05:15:13 pm »

L'INTERVISTA
Farinetti: «Non solo Eataly, anche un museo».
Verona, la mecca del cibo agli Ex Magazzini Generali.
«Location unica, conserveremo la vecchia cella frigorifera»

Alessio Corazza

VERONA — Il prossimo 8 aprile, nell’ambito di Vinitaly, il progetto verrà presentato nel dettaglio, dalla sua genesi al suo sviluppo alla tempistica attesa. Ma già adesso Oscar Farinetti accetta di rivelare alcuni dettagli sulla prossima apertura di Eataly a Verona, all’interno dell’ex cella frigorifera agli ex magazzini generali. «Una cosa posso anticipare», esordisce Farinetti riguardo al progetto di insediarsi nel cuore di Verona sud. «Vorremmo creare a Verona un Eataly molto importante, che faccia da porta del Nordest - spiega l’imprenditore - che possa attrarre gente non certo solo da Verona, ma da Bolzano a Mantova, da Padova a Brescia». L’accordo con Fondazione Cariverona, proprietaria degli ex magazzini, è stato annunciato la settimana scorsa: piuttosto a sorpresa, visto che nella «cupola» che ospitava la vecchia cella frigorifera si sarebbe dovuto realizzare un grande auditorium, mentre per Eataly si era più volte parlato delle gallerie dell’ex mercato ortofrutticolo. Ma è della «cupola» che Farinetti si è innamorato. «Una location unica - spiega - che rievoca quel concetto di conservazione del cibo per cui l’umanità si è sempre battuta. All’interno c’è ancora la macchina che produceva ghiaccio: noi non solo la conserveremo, ma ci faremo un museo».

Tutto il progetto, di concerto con fondazione Cariverona, sarà affidato allo svizzero Mario Botta, una stella nel firmamento dell’architettura mondiale. «Siamo davvero orgogliosi di lavorare con uno dei più importanti architetti su piazza - continua il patron di Eataly - e con questo progetto realizzeremo anche grandi sinergie con la fiera. Ne parleremo diffusamente l’8 aprile a Vinitaly». Non solo uno store di cibo di qualità, insomma: nella testa di Farinetti l’Eataly di Verona (che si aggiunge a quelli di città come New York, Roma) sarà molto di più. Il polo attorno a cui punta a rinascere e a riqualificarsi l’ex Zai e, con essa, la stessa città di Verona, all’insegna dell’economia, certo, ma anche della cultura. Eppure, di questi tempi, Farinetti deve fare i conti anche con chi non condivide per nulla il suo approccio e crede che Eataly nulla c’entri con la cultura, ma solo con il business. Ultimo, Adriano Celentano, che in uno sfogo sul Fatto Quotidiano lo ha strigliato così, dopo l’inaugurazione la settimana scorsa di un Eataly all’interno del vecchio teatro Smeraldo di Milano (alla presenza anche del sindaco di Verona Flavio Tosi, amico personale di Farinetti). «La tua cultura, caro Oscar Farinetti, è solo una facciata per riempire le tue tasche», l’opinione del Molleggiato. Ed è probabilmente un ragionamento che su queste basi estenderebbe a Verona, dove non sarà un teatro ma un auditorium che dovrà cedere il posto a Eataly, tanto più che - come ha notato Sergio Noto in un editoriale sul Corriere di Verona - la decisione non è stata concertata con la città. «Quella di Celentano è una stupidaggine e faccio una fatica enorme a commentare delle stupidaggini - dice a tal proposito Farinetti - Se voleva recuperare il teatro, aveva solo da provarci, a lui i mezzi non mancano. Il fatto è che l’Italia sta andando a rotoli anche per colpa di persone che sanno solo criticare, ti sbattono in faccia la loro idea di perfezione, credono di essere più bravi, il tutto senza nemmeno rendersi conto della situazione. Celentano dovrebbe venire a vedere Eataly, si accorgerebbe che è pieno di gente e capirebbe che il cibo a volte può essere culturalmente ineccepibile, come il teatro».

22 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2014/22-marzo-2014/farinetti-non-solo-eataly-anche-museo--2224250458137.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!