LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 08:51:16 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Migranti, Londra boccia Frontex.  (Letto 1997 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 30, 2014, 12:05:42 pm »

Migranti, Londra boccia Frontex: "I soccorsi favoriscono viaggi, non partecipiamo"

Il ministro degli Esteri britannico annuncia che la Gran Bretagna non entrerà nell'operazione Triton della Ue, e critica anche l'Italia: "Incoraggiano i migranti a tentare la traversata".
Salvini: sono mesi che lo diciamo

28 ottobre 2014
   
PARIGI  - Il gran rifiuto della Gran Bretagna all'operazione Triton di Frontex. Londra ha annunciato che non parteciperà alle operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo dei migranti che cercano di raggiungere le coste dell'Europa per non incoraggiare i "viaggi della speranza". Le parole del ministero degli Esteri britannico, che contengono un'implicita critica all'Italia che si appresta a concludere l'operazione Mare Nostrum che ha soccorso 150mila persone in un anno, arrivano alla vigilia dell'operazione Triton, che inizierà il primo novembre.



"Non sosteniamo le operazioni di ricerca e salvataggio previste nel Mediterraneo", ha spiegato Joyce Anelay, dal momento che riteniamo che queste operazioni "creino un 'fattore d'attrazione' involontario, incoraggiando più migranti a tentare la traversata pericolosa del mare e conducano quindi a più morti tragiche e inutili". Da qui, la politica di Londra volta a concentrarsi "sui Paesi d'origine e di transito", lottando contro gli scafisti. A precisare la posizione britannica è stata una nota dal Foreign Office in relazione a un'interrogazione alla Camera dei Lord sul contributo aereo o navale di Londra ai salvataggi in mare di migranti.

Il contenimento dell'immigrazione è una delle priorità nell'agenda del premier britannico, David Cameron, che deve fronteggiare la crescente popolarità degli anti-europeisti dell'Ukip, decisi sostenitori della linea dura contro migranti e clandestini.

Dal 1 novembre, l'Ue lancerà nel Mediterraneo l'operazione 'Triton', per aiutare a pattugliare ma non a sostituire - ha sottolineato più volte Bruxelles - i "notevoli sforzi" messi in campo dalle autorità italiane. Da parte sua, Roma ha più volte fatto appello all'Unione europea per affrontare i crescenti flussi migratori.

Matteo Salvini ha accolto la posizione di Londra con soddisfazione: "Invidio chi ha la fortuna di essere governato da Londra; noi abbiamo Matteo Renzi, loro hanno David Cameron. E' esattamente quello che vado ripetendo da mesi, per fortuna non siamo soli. Già abbiamo avviato la settimana scorsa a Strasburgo un processo di collaborazione con diversi Paesi che ridono dell'Italia, di 'Mare nostrum' e del fatto che ospitiamo in albergo migliaia di immigrati. Quindi, questa posizione di Londra contiamo che non sarà sola", ha detto il segretario federale della Lega Nord all'Agi.

© Riproduzione riservata 28 ottobre 2014

Da - http://www.repubblica.it/politica/2014/10/28/news/migranti_londra_boccia_frontex_i_soccorsi_favoriscono_viaggi_non_partecipiamo-99180952/?ref=nl-Ultimo-minuto-ore-13_28-10-2014
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!