LA-U dell'OLIVO
Aprile 27, 2024, 09:36:00 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: È morto Federico Orlando, con Montanelli disse "no" a Berlusconi  (Letto 2241 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 12, 2014, 06:18:48 pm »

È morto Federico Orlando, con Montanelli disse "no" a Berlusconi
Il condirettore di "Europa" si è spento ieri a Roma all'età di 85 anni. Giornalista e politico, fu celebre il suo scisma dal "Giornale", edito dall'ex Cavaliere, per poi fondare la "Voce"
09 agosto 2014
   
ROMA - E' morto ieri a Roma, all'età di 85 anni Federico Orlando, condirettore del quotidiano Europa dal 2008. A lungo giornalista e parlamentare, Orlando in passato ha diretto anche il Giornale insieme a Indro Montanelli. E fu proprio con quest'ultimo che condivise la rottura con l'editore Silvio Berlusconi per fondare di lì a poco un altro quotidiano, La Voce, che però ebbe vita breve. Molisano, nato nel 1928 a San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso, in precedenza Orlando aveva lavorato al Messaggero e al Giornale d'Italia. Poi il Giornale, con il tormentato addio, La Voce e infine Europa.

Lo scontro con Berlusconi. Lo scisma dal Giornale e il suo difficile rapporto con Berlusconi ha ispirato il libro di Orlando Il sabato sera andavamo ad Arcore (Larus, 1995). Qui l'ex direttore, di estrazione liberale, raccontava l'assalto dell'ex Cavaliere al quotidiano di Indro Montanelli, organo sino a quel momento dei "moderati" (anche se la composizione interna era ben più complessa), analizzando anche le cause della nascita di Forza Italia e il suo immediato successo nella società italiana.

La carriera politica. In un'altra vita, Orlando era stato anche parlamentare, protagonista di una lunga carriera politica. Dopo una militanza nel Partito Liberale Italiano guidato da Giovanni Malagodi, nel 1996 fu eletto deputato nelle liste del Pds, Partito Democratico della Sinistra, per poi passare prima all'Idv (Italia dei Valori) di Antonio Di Pietro e successivamente ai Democratici, il partito con il simbolo dell'asinello fondato da Romano Prodi. Infine, l'adesione prima alla Margherita di Francesco Rutelli, poi ai Radicali.

Gli ultimi articoli. Nella sua biografia ancora online sul quotidiano Europa, Orlando "si definiva 'ragazzo del ‘99', è tuttora sul fronte giornalistico col grado di caporale d’onore. Scrive commenti politici, articoli per la pagina culturale, una rubrica di presenza liberale (Lib) e, ogni giorno, la risposta ai lettori, passione ereditata direttamente dal suo pigmalione Montanelli". Orlando ha scritto sino alla fine. Il suo ultimo articolo, apparso il 5 agosto scorso sul giornale diretto da Stefano Menichini, era intitolato "L’Italia del discussionismo che non molla". "Fa Bene Renzi a voler realizzare subito quello che dice", scriveva Orlando, "richiamando alla ripartizione delle responsabilità le élites culturali. Dal Risorgimento a oggi il nostro paese è stato afflitto da troppe distinzioni, che lo hanno lasciato 'senza meta'".

© Riproduzione riservata 09 agosto 2014

Da - http://www.repubblica.it/cultura/2014/08/09/news/federico_orlando_morto_direttore_montanelli_europa-93464014/?ref=HREC1-13
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!