LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 08:26:13 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: John Elkann: “La sfida della qualità”  (Letto 1880 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 06, 2014, 04:14:47 pm »

Economia
02/08/2014
John Elkann: “La sfida della qualità”

Il settore dell’informazione sta attraversando profondi cambiamenti, in tutto il mondo e anche in Italia: non si tratta di una crisi passeggera o di un aggiustamento ma di una rivoluzione di sistema senza ritorno.

Da un lato il processo di digitalizzazione ha cambiato radicalmente il modo in cui le informazioni sono raccolte, elaborate e offerte ai lettori. Informarsi e condividere opinioni su ciò che accade intorno a noi è diventato oggi più facile, veloce e molto gratificante.

Dall’altro, i modelli economici su cui si è basata l’attività editoriale fino ad oggi incontrano crescenti difficoltà: il calo delle copie vendute, la contrazione dei ricavi pubblicitari e la necessità di accompagnare l’attuale fase evolutiva con adeguati investimenti industriali stanno mettendo a rischio l’equilibrio finanziario delle società editrici, che devono dunque impegnarsi per trovare nuove soluzioni.

È proprio in questo scenario che insieme alla SEP, la società che edita il quotidiano Il Secolo XIX, è maturata l’idea di dare vita a una nuova società, Italiana Editrice, per mettere insieme la forza delle due testate, secondo un modello originale per l’Italia. La Stampa e il Secolo XIX continueranno ad uscire con le loro storiche testate, rafforzando ognuna il dialogo con il proprio territorio, ma al contempo avranno entrambe alle spalle un’unica società più efficiente e più solida dal punto di vista economico e finanziario, a tutto vantaggio dei lettori.

Perché è su questo tipo di solidità, oltre che sulla professionalità dei giornalisti, che si basa la qualità dell’informazione e l’indipendenza di una testata.

Nei prossimi mesi lavoreremo con l’editore Carlo Perrone e con i professionisti della SEP per definire nel dettaglio i contenuti della nostra collaborazione: al di là di un innovativo progetto imprenditoriale, abbiamo molti punti in comune: ci uniscono una storia - anche familiare - ricca di riferimenti e di esperienze vissute, dei valori condivisi e soprattutto la volontà di assicurare un futuro sostenibile ai nostri giornali.

Questo è il nostro obiettivo, nonché l’impegno che prendiamo con i lettori: unire le forze per poter cogliere nuove opportunità e soprattutto per continuare a garantire la qualità che per oltre un secolo ha reso autorevole e unico il nostro giornale.

Da - http://lastampa.it/2014/08/02/economia/john-elkann-la-sfida-della-qualit-cozGjylQVwFTSVYdgMTAZM/pagina.html?ult=3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!