LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 12:04:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: VATTIMO un eccellente cattivo maestro?  (Letto 2106 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 18, 2014, 09:05:20 am »

Vattimo, frasi choc contro Israele «Comperiamo armi per palestinesi»
Il filosofo ex parlamentare a «La Zanzara»: «Siamo davanti a stato-canaglia, facciamo le Brigate Internazionali come in Spagna». Le comunità ebraiche: parole inaccettabili

Di Redazione Online

«È il momento di fare le Brigate Internazionali, come in Spagna: anche in Israele c’è un regime fascista che sta distruggendo un popolo intero, c’è un genocidio in atto...». E ancora: «Israele stato canaglia». E anche: «Bisogna avviare una sottoscrizione mondiale per permette ai palestinesi di comperarsi delle vere armi e non delle armi giocattolo». Sono le frasi pronunciate dal filoso Gianni Vattimo alla trasmissione radiofonica «La Zanzara». Intervistato da Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo, l’ex europarlamentare ha detto che «tutta l’informazione compresa la stampa italiana piange sul fatto che c’è una pioggia di missili su Israele, ma Hamas quanti morti ha fatto? Nessuno. I poveretti non hanno armi, sono miserabili tenuti in schiavitù, come tutta la Palestina. Hanno dei razzetti per bambini, e voglio promuovere una sottoscrizione internazionale per permettere ai palestinesi di comprare delle vere armi, veri missili, e non delle armi giocattolo. L’Europa dovrebbe dare gratis le armi ai palestinesi».

«Bombardano ospedali e cliniche: potrei sparare anche io»
Ma lei sparerebbe contro gli israeliani, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?: «Contro quelli che bombardano ospedali, cliniche private e bambini sparerei, certo ma purtroppo non sono capace non avendo fatto il servizio militare. Ma imparerei volentieri per combattere contro i bastardi israeliani sionisti che non hanno niente a che fare con gli ebrei».

Le comunità: «Veleni inaccettabili»
«Non sorprende che Gianni Vattimo torni a cavalcare le peggiori stereotipie dei nostri tempi per affermare la propria ostilità nei confronti dello Stato di Israele. Un concentrato delle più nefande illazioni che non meriterebbe risposta se attorno a queste non si costruissero, con modalità che riteniamo inaccettabili, trasmissioni di successo e molto seguite dai giovani». Lo afferma, in una nota, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, a seguito dell’intervento del filosofo ed ex parlamentare europeo ai microfoni del programma di approfondimento condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, su Radio 24. «Dal popolo ebraico -prosegue Gattegna- che da perseguitato si sarebbe fatto persecutore all’incitamento alla violenza nei confronti dei civili israeliani, dall’utilizzo strumentale della Shoah a difesa delle ragioni dello Stato ebraico alle accuse di contiguità con il fascismo rivolte ai leader dell’ebraismo italiano: i veleni di Vattimo non solo ci disgustano ma saranno oggetto di un nostro approfondimento per un’adeguata reazione».

16 luglio 2014 | 20:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/politica/14_luglio_16/vattimo-frasi-choc-contro-israele-comperiamo-armi-palestinesi-a1e8dcfe-0d10-11e4-b4c9-656e12985e4f.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!