LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 09:58:07 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Quote latte: la Ue chiede all’Italia di recuperare multe per 1,39 miliardi  (Letto 2723 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 16, 2014, 05:43:30 pm »

L’ingiunzione è la seconda tappa della procedura d’infrazione aperta un anno fa
Quote latte: la Ue chiede all’Italia di recuperare multe per 1,39 miliardi
Le sanzioni dovute al superamento delle quote di produzione assegnate agli allevatori italiani tra il 1995 e il 2009.
Il ministro Martina: questione gestita male

Di Redazione Online

L’annosa questione delle quote latte fa segnare una nuova svolta. La Commissione europea ingiunge formalmente all’Italia - con l’invio di un parere motivato - di recuperare presso i produttori di latte multe per 1,395 miliardi di euro dovute al superamento delle quote di produzione loro assegnate tra il 1995 e il 2009. Occorre ricordare che a lungo gli allevatori italiani non avevano rispettato il meccanismo delle quote (che in realtà è stato creato per tutelare gli allevatori mantenendo alto il prezzo del latte), ma che i vari governi succedutisi avevano fatto poco o nulla per far pagare le multe decise dall’Unione Europea.

La procedura
Quello odierno è il nuovo passo in avanti della procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia che la Commissione europea aveva aperto un anno fa, il 20 giugno 2013, con l’invio a Roma di una lettera di «messa in mora». Il parere motivato rappresenta la seconda tappa della procedura d’infrazione al trattato Ue, priva di un eventuale ricorso alla Corte di giustizia europea. Bruxelles giustifica l’iniziativa ricordando che rispetto ad «un ammontare globale di 2,265 miliardi di euro di multe accumulate tra il 1995 e il 2009 da produttori italiani, devono essere recuperati ancora 1,395 miliardi di euro. Questo dimostra - scrivono - «che le autorità italiane non hanno preso, o non hanno messo in opera, le misure sufficienti per assicurare il pagamento delle somme dovute».

Il ministro
«La questione delle quote latte è nota e vecchia e negli anni è stata gestita molto male. Nelle prossime settimane ci saranno passaggi organizzativi e procedure molto chiari — ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina commentando la multa Ue all’Italia —. Vogliamo fare rispettare la legge, e dare conto della massima tenuta sul versante delle regole».

Le distorsioni
La Commissione europea punta il dito poi sulle conseguenze del mancato recupero sia a livello europeo che sul bilancio nazionale. «L’incapacità dell’Italia - afferma la Commissione Ue - ad assicurare il recupero effettivo di queste multe compromette gli sforzi europei per stabilizzare il mercato dei prodotti lattieri, provocando distorsioni di concorrenza con gli altri produttori europei ed italiani, che hanno rispettato le quote di produzione o che hanno pagato le loro multe». Quanto alle conseguenze nazionali, «queste somme - dice con forza la Commissione - dovrebbero essere versate al bilancio dell’Italia affinché i contribuenti italiani non ne escano perdenti».

10 luglio 2014 | 12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/economia/14_luglio_10/quote-latte-ue-chiede-all-italia-recuperare-multe-139-miliardi-2aba7d9e-081b-11e4-9d3c-e15131ae88f3.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!