LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 08:58:09 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ue, "una decina di paesi" contro Mogherini agli Esteri.  (Letto 1640 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 15, 2014, 04:52:49 pm »

Ue, "una decina di paesi" contro Mogherini agli Esteri. Ma il governo: "Non ci fermeranno"
Continua la battaglia di diversi membri dell'Europa dell'Est contro il capo della Farnesina: "Troppo vicina a Putin".
Il sottosegretario Gozi: "Noi continuiamo a sostenerla".
Renzi da Napolitano

15 luglio 2014
   
STRASBURGO - Il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, è in lizza per la candidatura a responsabile della politica estera dell'Unione. Ma, da fonti vicine a Juncker - che oggi eletto presidente della Commissione Ue - prende consistenza lo scenario rilanciato dal Financial Times di un fronte dei Paesi membri dell'Est contrario al leader della Farnesina, in favore della bulgara Kristalina Georgieva. Fronte in cui spicca la Lituania, che ha annunciato apertamente il suo "no" a Mogherini, motivato da "preoccupazioni condivise" nell'Europa orientale sulla politica di Bruxelles nei confronti di Mosca.

Domani dovrebbe in ogni caso essere ufficializzata la nomination per la successione alla britannica Catherine Ashton come capo della politica estera Ue. Quello che sembra certo è che si tratterà ancora di una donna: favorita, comunque, resta l'italiana Mogherini, che però deve guardarsi dalle ambizioni della bulgara Kristalina Georgieva, il suo avversario più temibile, vicina al Ppe e attuale commissario per l'azione umanitaria.

"Non sosterremo la candidatura del ministro italiano", ha detto il premier lituano Algirdas Butkevicius alla radio pubblica. Decisione presa insieme al presidente Dalia Grybauskaite, che rappresenterà il suo Paese al summit Ue di domani, motivata da preoccupazioni condivise nell'Europa orientale sulla politica di Bruxelles nei confronti di Mosca. Secondo il retroscena del Financial Times, il problema principale sarebbe "la vicinanza tra Mogherini e il presidente russo Vladimir Putin", avversa a molti paesi dell'Est, soprattutto dopo l'esplosione della crisi ucraina.

Ma la candidatura della Mogherini per il posto di Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'Ue va avanti nonostante la "fronda": lo ha confermato, fermamente, a Strasburgo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per gli Affari europei, Sandro Gozi. "Nessuno ha mai sollevato obiezioni, ma se ci saranno vorrà dire che anche l'Alto rappresentante, come già Juncker, sarà designato a maggioranza". Proprio Juncker", ha puntualizzato Gozi, "fa parte di un accordo in cui l'Alto Rappresentante va ai socialisti. Federica Mogherini ha il sostegno unanime di tutti i leader socialisti".

Intanto, stamattina Giorgio Napolitano ha ricevuto il premier Matteo Renzi. Non si conoscono i dettagli dell'incontro, ma è probabile che i due abbiano discusso anche di nomine Ue.

© Riproduzione riservata 15 luglio 2014

Da - http://www.repubblica.it/esteri/2014/07/15/news/mogherini_esteri_ue_alto_rappresentante_polemiche_europa-91624397/?ref=NRCT--2
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!