LA-U dell'OLIVO
Novembre 27, 2024, 07:26:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cameron: "Gb fuori dall'Unione con Juncker presidente" (chi se ne frega)  (Letto 1941 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 01, 2014, 04:33:17 pm »

Commissione Ue, l'allarme di Cameron: "Gb fuori dall'Unione con Juncker presidente"

Secondo lo Spiegel, il leader britannico avrebbe posto il veto all'elezione dell'ex premier lussemburghese: "E' il simbolo della vecchia Europa.
Con lui, al referendum Londra abbandonerà Bruxelles"

31 maggio 2014
   
BERLINO - Il premier britannico David Cameron ha minacciato l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue se Jean-Claude Juncker sarà nominato presidente della Commissione europea. Lo scrive il sito del settimanale tedesco Der Spiegel citando fonti "vicine ai partecipanti" al vertice Ue di martedì scorso. Cameron si sarebbe rivolto in particolar modo alla cancelliera tedesca Angela Merkel, che proprio ieri ha annunciato il suo appoggio suo a Juncker, dopo alcune esitazioni.

Secondo quanto riferisce lo Spiegel, a margine dell'ultimo vertice Ue Cameron avrebbe posto il suo aut-aut in quanto Juncker presidente farebbe traballare pesantemente il suo governo e il suo partito. Del resto, tra i conservatori inglesi da tempo agisce una folta e minacciosa frangia di euroscettici. "Un uomo degli anni Ottanta non può guidare l'Europa di oggi", avrebbe commentato il premier. Dunque, dovesse essere eletto Juncker, ha continuato Cameron con gli altri leader, il referendum annunciato dallo stesso premier sulla permanenza della Gran Bretagna nell'Ue avrebbe un esito scontato: il no. E quindi, l'uscita di Londra dall'Unione Europea.

LO SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014

Le ragioni dello strappo di Cameron risiederebbero in parte, comunque, anche nell'euroscetticismo del premier, più soft di quello del leader del partito di estrema destra Ukip, Nigel Farage, ma che si sta radicalizzando sempre di più proprio per il successo crescente dei populisti dell'Ukip. Il presidente della Commissione europea viene formalmente indicato dai leader di governo degli stati membri, ma stavolta l'ultima parola spetta al Parlamento europeo, che lo elegge.

© Riproduzione riservata 31 maggio 2014

Da -http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/31/news/cameron_juncker_uscita_ue_regno_unito-87759645/?ref=HREC1-2
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!