LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 01:30:25 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Novartis-Roche, il ministero chiede risarcimento record: 1,2 miliardi  (Letto 1980 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 28, 2014, 10:58:19 pm »

IL CASO

Novartis-Roche, il ministero chiede risarcimento record: 1,2 miliardi
La richiesta arriva dopo i pronunciamenti dell’Antitrust su comportamenti ritenuti anticoncorrenziali relativi alla commercializzazione di medicinali per gli occhi

di Redazione Online

Il ministero della Salute chiede alle aziende farmaceutiche Pfizer, Roche e Novartis risarcimenti per oltre 1,2 miliardi di euro, dopo i pronunciamenti dell’Antitrust su comportamenti ritenuti anticoncorrenziali relativi alla commercializzazione di medicinali per gli occhi.

«Comportamenti anticoncorrenziali»
In seguito alla deliberazione dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato 23194 dell’11 gennaio 2012, confermata in sede giurisdizionale dal Consiglio di Stato con sentenza 693 del 12 febbraio scorso, che, spiega il ministero della Salute in una nota, «ha definito i comportamenti posti in essere da Pfizer “connotati da un palese e insistito intento anticoncorrenziale, volto a procrastinare la commercializzazione dei farmaci generici, con notevoli danni anche al servizio sanitario nazionale”, il ministero ha richiesto il risarcimento dei danni, sia patrimoniali (euro 14 milioni) che non patrimoniali, subiti dal Servizio Sanitario Nazionale nei confronti delle società Pfizer Italia S.r.l, Pfizer Health A.B. e Pfizer Inc., a causa del comportamento di abuso di posizione dominante tenuta dalle stesse in relazione alla commercializzazione del farmaco Xalatan».

Farmaco equivalente
Il ministero, inoltre, in seguito alla delibera AGCM 24823 del febbraio 2014, che ha qualificato il comportamento delle società F.Hoffmann-La Roche Ltd, Roche Spa, Novartis AG e NOVARTIS Farma S.pA. come «un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza finalizzata alla commercializzazione del farmaco Lucentis molto più costoso del farmaco Avastin, ad esso equivalente», ha richiesto alle predette società farmaceutiche «il risarcimento di tutti i danni patrimoniali (circa 45 milioni nel 2012, 540 milioni nel 2013 e 615 milioni nel 2014) e non patrimoniali arrecati illecitamente al SSN».

Roche: «Cifre irreali»
La Roche esprime «tutta la propria sorpresa» per la richiesta di risarcimento danni avanzata oggi dal Ministero della Salute e precisa in una nota che «le cifre riportate appaiono comunque irreali». La casa farmaceutica aggiunge che «il provvedimento su cui poggia detta richiesta è oggetto del ricorso avanti al Tar del Lazio e che non esiste una sentenza, neanche di primo grado, che abbia attribuito alle aziende la responsabilità del presunto danno, né tantomeno quantificato tale danno».

28 maggio 2014 | 19:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/salute/14_maggio_28/novartis-roche-ministero-chiede-risarcimento-record-12-miliardi-b656caca-e68c-11e3-b776-3f9b9706b923.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!