LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 08:25:42 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Può essere vero che il Silvio, finalmente, ascolti invece d'essere ascoltato?  (Letto 2003 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 15, 2014, 05:54:55 pm »

Matteo Renzi, Silvio Berlusconi nuovo incontro: tiene il patto del Nazareno.
L'ex Cav. al premier: "Tu tieni a bada i tuoi matti io i miei"

L'Huffington Post  |  Pubblicato: 15/04/2014 08:21 CEST  |  Aggiornato: 15/04/2014 08:26 CEST

Il patto del Nazareno tiene. In una cena a Palazzo Chigi, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi rinnovano l'intesa su riforme costituzionali e legge elettorale. E pongono il sigillo sulla tabella di marcia indicata dal premier: entro le europee voto in prima lettura del ddl per il superamento del Senato e soltanto dopo l'esame dell'Italicum. "Un patto solido", lo definisce Berlusconi, che racconta di avere "un ottimo rapporto personale" con Renzi. Due ore uno di fronte all'altro accompagnati da Gianni Letta e Denis Verdini da una parte e Lorenzo Guerini e Luca Lotti dall'altra. Uno schema simile a quello del primo faccia a faccia al Nazareno.

Nonostante le dichiarazioni di facciata quello di Palazzo Chigi è stato, secondo molte ricostruzioni giornalistiche, un incontro franco e schietto durante il quale entrambi i leader hanno voluto avere garanzie per andare avanti. Mario Ajello sul Messaggero racconta di un clima stemperato da battute. L'ex Cav. infatti avrebbe detto a Renzi: "Caro Matteo, facciamo così. Io tengo a bada i miei tu tieni a bada i tuoi matti". Berlusconi ha poi chiesto, sempre secondo il racconto de il Messaggero, garanzie sul Pd: "Il tuo partito regge? Mi sembra in preda al caos e vogliono farti del male". Dal fronte opposto Renzi ha invece mostrato tutta la sua preoccupazione legata a ciò che sta succedendo in Forza Italia: "Silvio - avrebbe detto il Premier - ma riesci a fermare i tuoi? Dove vogliono andare? Che cosa vogliono combinare?".

Unici attimi di tensione ci sarebbero stati in merito alla questione nomine: "Ti rendi conto - racconta Carmelo Lopapa su Repubblica - che è un salto nel buio" avrebbe detto Berlusconi a Renzi una volta entrato a Palazzo Chigi. "Come vi è venuto in mente - ha aggiunto - di togliere Scaroni dall'Eni e Sarmi da Poste?". Un accusa alla quale Renzi sembra aver risposto con compostezza: "E invece sono molto soddisfatto di tutti gli avvicendamenti, per questo ho fissato un colloquio dopo le nomine".

Da -http://www.huffingtonpost.it/2014/04/15/renzi-berlusconi-incontro_n_5150619.html?1397542881&utm_hp_ref=italy
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!