LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 05:11:27 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Lo psicanalista Massimo Recalcati spiega il premier più giovane della storia...  (Letto 1993 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 06, 2014, 12:00:22 pm »

Psicanalizzando la politica: "Renzi non è un nuovo Berlusconi. Grillo, padre padrone adolescenziale"

Lo psicanalista Massimo Recalcati spiega il premier più giovane della storia d'Italia e analizza un'intera classe politica. La versione integrale dell'intervista con Gad Lerner registrata per la prima puntata di Fischia il vento: "Un uomo solo al comando".
 
"Renzi è un capo ma non più di tipo patriarcale. Dopo la morte di Berlinguer la sinistra ha vissuto un vuoto di leadership patriarcale, Renzi è riuscito a reintrodurre la potenza del sogno nella politica. Ma non è assimilabile a un giovane Berlusconi. Grillo e Berlusconi sono una rappresentazione adolescenziale, puberale e perversa del padre padrone. Renzi è una radicale alternativa al Berlusconismo. Non è un padre, è un fratello"

Nello streaming dell'incontro a palazzo Chigi tra Renzi e Grillo "c'è un punto in cui Grillo rivela tutta la sua vera natura di vecchio patriarca autoritario e ideologicamente e totalmente in continuità con la figura del padre padrone: quando gli dà del ragazzo e gli dice fai parlare me".

"La forza di Renzi è quella di aver reintrodotto nella politica la forza del sogno. La politica non è fatta solo di giudizio logico, nella politica intervengono fattori inconsci. C'è una pulsione gregaria delle masse a evitare l'esperienza solitaria della libertà e cercare rifugio in figure carismatiche. Renzi rientra in questa categoria ma la sua leadership è completamente diversa. E' quella del figlio, non del patriarca. Renzi ha un senso profondo della situazione grave in cui gli italiani si trovano".

© Riproduzione riservata 28 febbraio 2014

Da - http://www.repubblica.it/fischiailvento/2014/02/28/news/psicanalizzando_la_politica_renzi_non_un_nuovo_berlusconi_grillo_padre_padrone_adolescenziale-79875369/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!