LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 04:32:26 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Governo, via libera del Cdm a nomine: 35 sottosegretari e 9 viceministri  (Letto 2493 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 01, 2014, 07:51:21 pm »

Governo, via libera del Cdm a nomine: 35 sottosegretari e 9 viceministri

Il numero totale dei membri del governo sarà di 62 componenti, compresi i 16 ministri. Uno in meno rispetto al tetto massimo di 63 fissato dalla Finanziaria 2008. Lotti, della segreteria Pd, entra alla Presidenza del Consiglio. All'Economia Morando, Nencini ai Trasporti. Solo 9 donne. Polemiche per la scelta di Barracciu, Gentile, per gli ex berlusconiani alla Giustizia. E Fiano si lamenta
 
28 febbraio 2014
   
ROMA - "Il numero totale" dei membri del governo "sarà di 62 componenti: 16 ministri più il presidente del Consiglio e me; 44 sottosegretari, di cui 9 viceministri". Lo annuncia Graziano Delrio, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo il Consiglio dei ministri. Un cdm iniziato in ritardo proprio perché il premier Matteo Renzi ha dovuto prima chiudere la partita dei sottosegretari.

Il numero complessivo, dunque, supera di uno i componenti del governo Letta, che aveva 21 ministri, più premier e sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e 40 sottosegretari. Il 'tetto' di massimo 63 componenti è fissato dalla Finanziaria del 2008.

Nella lista, solo nove le donne. Tra le new entry, un uomo vicinissimo al premier: Luca Lotti, già coordinatore della segreteria di Renzi nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Avrà la delega all'editoria. Enrico Morando (Pd) e Luigi Casero (Ncd) sono i nuovi viceministri all'Economia, mentre i sottosegretari sono tre: conferma per Pier Paolo Baretta, al quale si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc). Riccardo Nencini, segretario del Psi, è viceministro ai Trasporti. Numerose anche le riconferme, come nel caso di Bubbico, Bocci e Manzione che restano all'Interno. Resta anche il viceministro degli Esteri, Pistelli, che affiancherà la Mogherini.

Le polemiche. Ma diversi nomi della lista scatenano polemiche. A sorpresa, è spuntata Francesca Barracciu come sottosegretario alla Cultura: candidata alla presidenza della Regione Sardegna dopo aver vinto le primarie, la Barracciu fu convinta dallo stesso Renzi a compiere un passo indietro e a cedere il posto a Francesco Pigliaru perché indagata nel caso delle 'spese pazze' dei fondi ai gruppi regionali. E fa discutere la scelta di Antonio Gentile, senatore Ncd di cui si è parlato nei giorni scorsi per il caso dell'articolo bloccato sull'Ora della Calabria. Quanto alla Giustizia, si trovano i nomi di due ex berlusconiani di ferro: Enrico Costa (Ncd) e Cosimo Maria Ferri. Costa, capogruppo in commissione Giustizia alla Camera nella scorsa legislatura, è stato relatore per il lodo Alfano e per il legittimo impedimento. E insieme all'allora ministro della Giustizia Nitto Palma è stato autore di un'interrogazione parlamentare per chiedere l'invio di ispettori ministeriali alla Procura di Napoli per l'inchiesta sul presunto ricatto ai danni di Berlusconi.

Ferri (confermato dal precedente governo), è un ex consigliere del Csm ed ex commissario Figc, finito in passato nelle intercettazioni dello scandalo Calciopoli. Si è dimesso da commissario, poi è uscito dal processo per un difetto di giurisdizione. Il suo nome spunta anche per il tentativo di bloccare la tasmissione tv  "Annozero" di Michele Santoro sul processo Mills. Allora fu tirato in ballo al telefono dal commissario dell'Agcom, Giancarlo Innocenzi. Per calmare il Cavaliere, Innocenzi assicurò di "aver già fatto una riunione" con Alessio Gorla, nel cda Rai ed ex manager Fininvest, Paolo Romani, vice-ministro alle Comunicazioni e appunto Ferri. Il suo nome è finito anche nelle intercettazioni della cosiddetta P3.

La partita dem. Nelle nomine si è poi giocata una partita interna al Pd che fa la parte del leone: 24 gli esponenti dem, di cui dieci delle diverse minoranze. Tra i fedelissimi del premier, oltre a Lotti ci sono anche Angelo Rughetti, Ivan Scalfarotto, Domenico Manzione e l'ex sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, renziano della prima ora, che lo scorso anno si ritrovò fuori dalla lista dei candidati per il voto politico 2013. Il sindaco di Bari, Michele Emiliano (Pd), non è in squadra: come conferma lui stesso in un tweet, Renzi gli ha chiesto di fare da capolista alle europee.  Sempre in maggioranza, ma dall'Areadem di Dario Franceschini, figurano, tra gli altri, Lapo Pistelli e Pier Paolo Baretta.

Quanto alla minoranza, l'area Cuperlo variamente composta ha portato nell'esecutivo, tra gli altri, Filippo Bubbico, Giovanni Legnini, il dalemiano Umberto Del Basso De Caro, e la 'giovane turca' Silvia Velo. Nel governo anche il lettiano Vito De Filippo. Fuori è rimasto Emanuele Fiano, dato per quasi certo fino alla fine, che su Twitter esterna la propria amarezza pochi minuti dopo l'annuncio della squadra: Impossibile delle volte continuare a credere nel proprio lavoro.

Fuori rimane anche il sottosegretario alle Infrastrutture uscente, Erasmo D'Angelis, che però dovrebbe entrare nel team ristretto di palazzo Chigi come nuovo capo della segreteria di Renzi.

Il giuramento. "Tornando a casa unite alla legittima soddisfazione anche un po' di sana inquietudine, un po' di vertigine per la sfida che ci attende", ha detto Renzi ai sottosegretari, durante il giuramento avvenuto alle 21 a Palazzo Chigi. "Tutti voi sapete che l'Italia ha la possibilità di farcela, di uscire da questa situazione  di difficoltà", ha aggiunto definendo "terrificanti" i dati usciti oggi sulla disoccupazione in Italia. E ha ripetuto l'impegno sul Job Act: "Entro 15 giorni metteremo in campo la proposta sul lavoro".


Ecco la lista completa di viceministri e sottosegretari:
CHI SONO: GUARDA LA FOTOGALLERIA

Presidenza del Consiglio
Sottosegretari: Luca Lotti (Pd) con delega all'Editoria, Marco Minniti (Pd), riconfermato ai Servizi segreti. Di nuova nomina Sandro Gozi (Pd).

Interno
Viceministro: riconfermato Filippo Bubbico (Pd).
Sottosegretari: restano anche Gianpiero Bocci (Pd) e Domenico Manzione (tecnico).

Esteri
Viceministro: riconfermato Lapo Pistelli (Pd).
Sottosegretari: resta anche Mario Giro (Pi -Popolari per l'Italia). Di nuova nomina Benedetto Della Vedova (Sc).

Giustizia
Viceministro: Enrico Costa (Ncd).
Sottosegretario: riconfermato Cosimo Ferri (tecnico).

Difesa
Sottosegretari: Domenico Rossi (Pi). Viene riconfermato anche Gioacchino Alfano (Ncd).

Economia e Finanze
Viceministri: Enrico Morando (Pd), riconfermato Luigi Casero (Ncd).
Sottosegretari: resta PierPaolo Baretta, di nuova nomina Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc).

Sviluppo Economico
Viceministri: riconfermato Carlo Calenda (Sc), riconfermato Claudio De Vincenti (Pd)
Sottosegretari: resta Simona Vicari (Ncd) più Antonello Giacomelli (Pd) di nuova nomina con delega alle Comunicazioni.

Lavoro
Sottosegretari: Teresa Bellanova (Pd), Franca Biondelli (Pd), Luigi Bobba (Pd), Massimo Cassano (Ncd).

Infrastrutture e Trasporti
Viceministro: Riccardo Nencini, segretario Psi.
Sottosegretari: Antonio Gentile e Umberto Del Basso de Caro.

Politiche Agricole Forestali e Alimentari
Viceministro: Andrea Olivero (Pi).
Sottosegretario: riconfermato Giuseppe Castiglione (Ncd).

Ambiente
Sottosegretari: Silvia Velo (Pd), Barbara Degani (Ncd).

Istruzione, Università e Ricerca
Angela D'Onghia (Pi), Roberto Reggi (Pd). Riconfermato Gabriele Toccafondi (Ncd).

Beni, Attività culturali e turismo
Sottosegretari: di nuova nomina Francesca Barracciu; confermata Ilaria Borletti Buitoni (Sc).

Salute
Sottosegretario: Vito De Filippo (Pd)

Riforme e Rapporti con il Parlamento
Sottosegretari: Ivan Scalfarotto (Pd), Maria Teresa Amici (Pd), Luciano Pizzetti (Pd).

Semplificazione e Pubblica amministrazione
Sottosegretario: Angelo Rughetti (Pd).

Affari regionali
Sottosegretario: Gianclaudio Bressa (Pd).

© Riproduzione riservata 28 febbraio 2014

Da - http://www.repubblica.it/politica/2014/02/28/news/governo_via_libera_del_consiglio_dei_ministri_a_nomine_sottosegretari-79869572/?ref=HRER1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!