LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 12:48:50 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: MARIO SENSINI. - Il calo delle tasse, si parte dall’Irap Subito una riduzione...  (Letto 1950 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 26, 2014, 05:46:14 pm »

Revisione della spesa
Il calo delle tasse, si parte dall’Irap Subito una riduzione del 10%
Taddei: possiamo alleggerire il cuneo fiscale di 10 miliardi Padoan e Renzi stanno già riesaminando i conti pubblici
Gli appunti di Renzi sul cuneo fiscale durante il voto di fiducia alla Camera (Ansa)Gli appunti di Renzi sul cuneo fiscale durante il voto di fiducia alla Camera (Ansa)

ROMA - Una riduzione delle tasse sul lavoro per il 2014 di dieci miliardi di euro, a «doppia cifra» come dice il premier Matteo Renzi, compresa una sforbiciata del 10% all’Irap versata dalle imprese, che vale da sola circa 2,5 miliardi di euro. Il piano del governo per abbattere le imposte sul lavoro comincia a delinearsi e, secondo indiscrezioni, potrebbe cominciare a trovare attuazione in tempi rapidissimi, forse già questa settimana con l’intervento sull’Irap.

«Pensiamo che nell’arco di 12 mesi sia ampiamente alla portata trovare 8 miliardi per tagliare il cuneo fiscale, e che si possa arrivare anche a 10» ha assicurato a Radio 24 il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei. Le coperture, ha aggiunto Taddei, arriverebbero essenzialmente dai tagli alla spesa pubblica, ma non solo.

A via XX settembre il titolare dei conti pubblici, Pier Carlo Padoan, che ieri ha visto il commissario alla revisione della spesa, Carlo Cottarelli, sta già riesaminando la situazione dei conti pubblici. E c’è un certo ottimismo sui margini di manovra disponibili per rilanciare l’economia. Gli sgravi fiscali sul lavoro, ripetono i collaboratori di Renzi, «non sono un libro dei sogni».

Tanto per cominciare la conferma arrivata ieri dalla Ue (che Eurostat certificherà il primo marzo) del disavanzo pubblico sotto il 3% nel 2013, “libera” per quest’anno tra i tre e quattro miliardi di euro, che diventano spendibili. E dunque diventano utilizzabili anche per la copertura degli sgravi fiscali. Le previsioni Ue, che indicano per il 2014 un deficit al 2,6%, ma anche una leggera revisione al ribasso del pil (dal +0,7 al +0,6%, mentre il resto della zona euro cresce a velocità doppia), «confermano il consolidamento della finanza pubblica italiana» sottolineano comunque al Tesoro. Dove si confida in un’ulteriore riduzione dello spread, e dunque della spesa per gli interessi sui titoli del debito pubblico, che qualcuno si spinge a valutare in almeno 2-3 miliardi di euro l’anno. Tra le risorse disponibili per il taglio delle tasse sul lavoro, poi, ci sarebbe anche almeno una parte del gettito previsto da provvedimenti già varati, ma che non sono considerati nel bilancio a legislazione vigente, a cominciare dalle risorse attese dalla “voluntary disclosure” sui capitali nascosti all’estero che produrrà oltre ad una cospicua “una tantum” anche entrate di carattere strutturale.

Il primo pozzo dove pescare, però, resta quello della spesa pubblica. «Il Piano di Cottarelli, quando verrà presentato, apporterà cambiamenti radicali rispetto al passato. E accanto a Cottarelli il Pd ha svolto un lavoro parallelo di revisione della spesa: secondo i nostri calcoli è possibile recuperare 5-6 miliardi di euro nell’arco di 12 mesi» ha spiegato sempre ieri Taddei. Altre risorse verranno dalla revisione dei sussidi alle imprese, «dieci miliardi su cui ci sono cifre considerevoli da recuperare» ha aggiunto Taddei. E dall’esercizio della delega fiscale, spostando il carico delle imposte dal lavoro alla rendita.
Il piano di revisione delle aliquote sulle rendite finanziarie resta in piedi. «Noi dobbiamo spiegare che se uno compra Bot viene tassato al 12,5%, se va a lavorare, viene tassato almeno al 23%» ha sottolineato il responsabile economico del Pd. L’aumento della tassazione sui titoli di stato, con una franchigia per il piccolo risparmio, resta sul tavolo. Insieme alla riduzione delle aliquote sul risparmio previdenziale (come fondi pensione, Tfr e assicurazioni vita), che oggi sono tassate all’11%.

26 febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mario Sensini

DA - http://www.corriere.it/economia/14_febbraio_26/calo-tasse-si-parte-dall-irap-subito-riduzione-10percento-5852e0a0-9eb4-11e3-a5c9-783ac0edee3c.shtml
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 06:28:29 pm da Arlecchino » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!