LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 12:27:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Maggioranza: "Necessaria verifica governo".  (Letto 1881 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 05, 2014, 06:25:35 pm »

Maggioranza: "Necessaria verifica governo".

Lupi: "Ora si cambi, con Renzi o Letta-bis"

Segreteria Pd riunita alla vigilia della direzione del Partito Democratico alla quale parteciperà anche il premier. Romano (Sc): "Ben venga sindaco di Firenze a Palazzo Chigi"
   
ROMA - "Se serve un Letta bis si faccia e se c'è da coinvolgere Renzi si coinvolga, ma non si vada avanti così. Il governo ha senso se si fanno le cose e se si danno risposte alla crisi". Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Maurizio Lupi, esponente di Ncd, è convinto che sia necessaria una svolta nell'azione di governo. Sulla stessa linea anche il capogruppo di Scelta civica alla Camera, Andrea Romano: "Non ho dubbi sull'impegno di Enrico Letta, ma il Pd deve scegliere se impegnarsi fino in fondo o se chiedere un cambio a palazzo Chigi. Se l'assunzione di responsabilità del Pd passa per Renzi alla guida del governo, ben venga Renzi a palazzo Chigi. L'importante è voltare pagina rispetto al rischio ormai conclamato di immobilismo del governo". È convinto che "il governo non può essere un governo di intrattenimento, che sta là mentre le forze politiche si occupano di legge elettorale e riforme istituzionali" Stefano Fassina, deputato del Pd ed ex viceministro dell'Economia. "Non possiamo rinviare una scelta chiara sul governo a dopo la legge elettorale, e spero che domani in direzione, a partire dal segretario del partito, vi siano parole chiare su questo" ha aggiunto in merito all'ipotesi che domani, nella direzione nazionale del Pd, venga affrontato il tema del rimpasto. "Dobbiamo dire - ha spiegato Fassina - se riteniamo vi siano le condizioni per rilanciare il governo o, se le condizioni non ci sono, dobbiamo avere il senso di responsabilità nei confronti del Paese di dire che si va a elezioni". Per Matteo Orfini (Pd) "il punto non è chi sta a Palazzo Chigi, ma cosa fa il governo. Per salto di qualità serve un radicale ripensamento della strategia sulla crisi", ha scritto su Twitter.

Maggioranza: "Verifica di governo". Stamani a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha incontrato i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato per parlare dei decreti all'esame del Parlamento. Ma non solo. "Si è evocata, mi pare da parte di tutti, la necessità che rapidamente il presidente del Consiglio chiuda una verifica politica di governo", ha riferito il capogruppo alla Camera dei Popolari per l'Italia, Lorenzo Dellai, al termine dell'incontro. "Da parte nostra si è solo detto: benissimo ci concentriamo su questi decreti, sarà un febbraio impegnativo, ma nel contempo è urgente che il governo chiuda questa fase di verifica o di rilancio" anche per rendere "più forte il profilo politico" dell'esecutivo, ha spiegato Dellai, che ha precisato che "non abbiamo parlato di un rimpasto" con il presidente Letta, "ma della necessità di procedere quanto prima ad una verifica politica con il Governo. C'è stato un clima di "grande coesione" da parte dei capigruppo, ha aggiunto Dellai. I capigruppo della maggioranza di Camera e Senato si sono impegnati a far approvare in tempo utile dal Parlamento tutti i decreti in scadenza.

Pressioni su Renzi. Sembra intensificarsi, dunque, il pressing su Matteo Renzi, affinché guidi Palazzo Chigi, sia dentro il Partito Democratico, sia tra gli alleati, preoccupati dalle richieste dell'Unione europea per un'accelerazione sulle riforme e per un cambio di passo al premier. Ma il sindaco di Firenze dice no e insiste: "Vada avanti Enrico". Gianni Cuperlo e la minoranza del Pd, invece, non cambiano idea sulla rotta da seguire per dare nuovo slancio all'esecutivo. La soluzione migliore è costituita da una ripartenza del governo Letta, il cosiddetto Letta bis, che dia un segnale di "discontinuità" nei contenuti programmatici e "recuperi prestigio e autorevolezza anche attraverso una compagine ministeriale rinnovata".

Segreteria riunita. Il segretario del Pd oggi ha convocato la segreteria del Pd a Largo del Nazareno. L'incontro è cominciato poco dopo le 7.30 e sul tavolo ci sono i temi politici di stretta attualità come le riforme istituzionali e il piano per il lavoro. L'occasione servirà anche a fare il punto prima della direzione del partito, alla quale parteciperà anche il presidente del Consiglio, convocata domani sul tema della riforma del titolo V e del Senato. E proprio alla direzione del partito Matteo Renzi presenterà il suo 'Jobs act', ha confermato la responsabile Lavoro della segreteria del Pd Marianna Madia. Sarà questa l'occasione, viene spiegato, per iniziare l'esame del patto di Governo, Italia2014, su cui è al lavoro il premier Enrico Letta. La direzione della prossima settimana, invece, secondo quanto si apprende, si concentrerà su tematiche relative all'Unione europea e all'ingresso del Pd nel Pse.

© Riproduzione riservata 05 febbraio 2014

Da - http://www.repubblica.it/politica/2014/02/05/news/pd_riunita_la_segreteria_e_lupi_rilancia_ora_si_cambi_con_renzi_o_letta-bis-77738393/?ref=HREC1-1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!