LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 03:48:30 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Rolly MARCHI, papà del Trofeo Topolino  (Letto 4145 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 14, 2013, 04:27:10 pm »

AMICO DI MIKE BONGIORNO

Morto Rolly Marchi, papà del Trofeo Topolino

Giornalista, coprì i Giochi invernali dal 1936 al 2006.


Il figlio: «Si è spento come una candela». Mercoledì a Milano i funerali


All’età di 92 anni è morto Rolando Marchi, più noto come Rolly, giornalista e scrittore trentino, fra i creatori nel 1957, con Mike Bongiorno, del Trofeo Topolino di sci alpino. Fu anche co-fondatore della 3Tre, la più antica gara di Coppa del Mondo di sci d’Italia, con sede a Madonna di Campiglio.

TUTTI I GIOCHI DAL ‘36 AL 2006 - Come cronista sportivo seguì i Giochi olimpici invernali nel 1936, in Germania Garmisch-Partenkirchen. In seguito è stato corrispondente, per vari giornali, in tutte le edizioni dei Giochi invernali fino al 2006. Appassionato di montagna e alpinismo, partecipò anche a scalate con Dino Buzzati, Walter Bonatti e Reinhold Messner. Da scrittore, nel 1979 fu finalista al Premio Campiello con «Ride la luna».

SPENTO COME UNA CANDELA - «Si è spento come una candela, fino a mezz’ora prima c’era la luce e poi, all’improvviso, il buio», ha raccontato il figlio Paolo. Nato a Lavis, in provincia di Trento, nel 1921, Rolly Marchi è morto domenica notte alla clinica San Giuseppe, dove era ricoverato da giovedì. I funerali, come annunciato dai familiari, saranno celebrati mercoledì nella chiesa San Simpliciano, a Milano. Il giorno dopo è prevista una seconda cerimonia funebre a Centa San Nicolò, in Valsugana, dove Marchi verrà sepolto accanto alla madre.

14 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione Online

da - http://www.corriere.it/cultura/13_ottobre_14/morto-rolly-marchi-creatore-trofeo-topolino-c68ef6ca-34c5-11e3-b0aa-c50e06d40e68.shtml
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Ottobre 14, 2013, 04:30:33 pm »

Il personaggio «Festeggio 4 volte, da Trento a Milano»

«Una vita senza limiti» I 90 anni del papà di Topolino sugli sci

Rolly Marchi e i premi a Thoeni e Tomba

Il senso della vecchiaia per Rolly Marchi, giornalista, scrittore, sportivo, e molto altro ancora. «Non ci ho mai pensato fino alla soglia dei novant' anni, che compirò il 31 maggio - dice - La vita è stata un susseguirsi di avventure e di tante cose da fare, senza limiti. Mi ero abituato a pensare ad un progetto e a realizzarlo.
Ma da un po' di tempo mi sento diverso. Sono cambiato. Circa un anno fa è accaduto un episodio...». Racconti. «Due miei amici avevano festeggiato magnificamente i 91 anni, mangiando e bevendo in allegria. Passa un po' di tempo e uno di loro non si sente bene. Il fisico aveva fatto crac, se n' è andato in pochi giorni. Allora ho capito: quando uno è vecchio muore in fretta». Rolly Marchi, nato a Trento, Rolando all' anagrafe nome detestato, parla del suo compleanno e dei vari festeggiamenti che gli hanno preparato i numerosi amici. Già archiviata la festa di Moena, sulle Dolomiti di Fassa, elenca le altre, in tono divertito: «Il 14 ci sarà il pranzo all' hotel Bulgari di Milano, il 21 si brinda a Trento, il 31 ancora a Milano, al Clubino. E non finirà lì». Rolly è pimpante.
La riflessione, vagamente malinconica, sul diventare vecchi «ora mi soffermo a pensare di più ai figli, ai nipoti» è già sfumata. Gli impegni incalzano. Per cominciare, deve curare il prossimo numero de La Buona Neve, rivista fondata vent' anni fa e portata avanti con entusiasmo. «Lavoro nella mia stanza milanese - spiega - Ho un piccolo aiuto, ma faccio tutto da solo».

Chi è Rolly Marchi? La sua vita è stata ed è così piena di esperienze e di successi che diventa un' impresa tratteggiarla. Si ha la sensazione che tutti o quasi di sicuro gli sportivi e le persone di una certa età lo conoscano. Rolly è l' unico giornalista al mondo ad aver seguito tutti i giochi Olimpici Invernali, dal 1948 fino a Torino 2006. È famoso per aver inventato, nel 1958, il Trofeo Topolino, gara di sci per ragazzini che ha lanciato, tra gli altri, Tomba e Thoeni. Per inciso, fu Mike Bongiorno a spronarlo in questa avventura. Nel 1966, accompagnò Dino Buzzati sulla Croda da Lago, l' ultima ascensione dello scrittore. Rolly ha vinto gare e premi di ogni sorta. Formidabile cronista, ci racconta di avere pronosticato la medaglia d' oro per Livio Berruti, alle Olimpiadi del 1960. «Ma il giornale su cui scrivevo non si azzardò a pubblicare la mia previsione - ricorda - Berruti, però, lo venne a sapere e mi onorò di una passeggiata trionfale per il centro di Roma dove un fiorista, avvistandolo, gli regalò 100 rose rosse. Anche lui sarà a Milano, alla mia festa». Una lunga esistenza, la sua, divisa - sintetizzando - tra sport per agonismo e per diletto, montagna, fotografia, scrittura moltissimi articoli per Il Giorno, Il Giornale, La Gazzetta dello Sport, e una decina di libri, buone azioni. Nel 2003, l' associazione Alvise Cornaro, che si occupa di problemi degli anziani, conferendogli l' omonimo Premio, scrisse nella motivazione: «Le sue passioni non sono né giovani né vecchie, né sentono il segno del tempo. Sono una continua testimonianza di ardente vitalità alle giovani generazioni».

Marisa Fumagalli

RIPRODUZIONE RISERVATA ****

Il profilo Il personaggio Rolando «Rolly» Marchi, scrittore e giornalista, nasce nel 1921 a Lavis Trento. Amante della montagna, è l' unico cronista sportivo al mondo ad aver seguito tutte le Olimpiadi invernali, primato che gli vale, nel 1994, un riconoscimento del Comitato olimpico internazionale. Amico di Fellini e dello scrittore Dino Buzzati, ha intervistato personaggi come Ermanno Olmi e Renato Guttuso Il trofeo Nel 1958 Rolly Marchi crea con Mike Bongiorno il Trofeo Topolino nella foto il logo, una delle maggiori gare sciistiche giovanili.
Giunto alla 50ª edizione, il trofeo ha lanciato campioni come Alberto Tomba 1980 e Isolde Kostner 1990

Fumagalli Marisa

(7 maggio 2011) - Corriere della Sera

da - http://archiviostorico.corriere.it/2011/maggio/07/Una_vita_senza_limiti_anni_co_9_110507175.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!